Montagna Pistoiese: i "sassi scritti" della Valle del Sestaione e l'Alpe delle Tre Potenze

Difficoltà = medio/alta: dislivello fino a 1.000 metri, durata oltre le 5 ore, impegno fisico elevato
Escursioni varie
 Registrazioni chiuse
 
9
Data: Sabato 20 Luglio 2019

Luogo: Montagna Pistoiese: Valle del Sestaione

UGO logo 18

 

La Montagna Pistoiese è, per la maggior parte dei toscani, la montagna dello sci. Identificare queste montagne solo con lo sci e con il turismo invernale è a dir poco riduttivo: questo comprensorio è infatti e soprattutto il regno del bosco che qui cresce sano, bello e rigoglioso per via di un clima particolarmente favorevole. Ci sono poi, sopra i 1700 m di altitudine, le grandi praterie che corrono quasi ininterrottamente lungo tutto il crinale. E ancora i piccoli laghi di montagna come il Nero o lo Scaffaiolo e le acque impetuose di tanti torrenti primi tra tutti la Lima ed il Sestaione. Infine molte sono le testimonianze della storica presenza dell’uomo, i borghi, le torri, i ponti in pietra, le antiche strade, le ferriere, le ghiacciaie e tanto altro ancora che l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, primo esperimento di sistema museale territoriale in Italia, si prefigge di far conoscere attraverso itinerari tematici.

Partiamo dall'Orto Botanico Forestale dell'Abetone, oltrepassiamo il Torrente Sestaione e prendiamo sulla sinistra l'itinerario dei "sassi scritti", sentiero anticamente utilizzato da pastori e boscaioli, attraverso una maestosa foresta formata da faggi, abeti secolari, sorbi degli uccellatori, maggiociondoli ed altre essenze floristiche che sono tipiche dell'Appennino toscano settentrionale. Ad un certo punto del percorso ci si imbatte in caratteristiche formazioni di arenaria macigno su cui si possono ammirare incisioni rupestri risalenti a vari periodi storici e non solo...Proseguiamo oltre e poco dopo lasciamo l'itinerario dei "sassi scritti" che continua in direzione della Casetta dei Pastori per prendere una traccia non segnata che ci conduce fino allo spiazzo erboso dove sorgeva il vecchio Rifugio Campolino, solo un ricordo ormai di quando si sciava ancora nella zona di Pian di Novello. Andiamo poi in direzione della Foce di Campolino e successivamente del Bivacco Lago Nero che sorge accanto all'omonimo lago. Qui faremo la pausa pranzo. Dopo la sosta riprendiamo a salire fino all'Alpe delle Tre Potenze dove maestoso è il panorama tutto attorno sui versanti pistoiese, modenese e lucchese. Scendiamo quindi verso la Foce del Piatto ed affrontiamo l'ultima salita fino al Monte Gomito. Scendiamo nuovamente ora verso il Rifugio Selletta, la località Belvedere ed ancora oltre fino a riprendere il sentiero che passando per il Balzo di Beppone ci riporterà all'Orto Botanico chiudendo il nostro ampio anello nella Valle del Sestaione.

Le iscrizioni devono essere fatte entro il 18 luglio 2019
dopo questa data è necessario contattare la guida
per avere la conferma
 
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.

 

 Registrazioni chiuse
 
9

 

Telefono
339 6840775
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Guida escursionistica
Cristina Bartoletti
Ritrovo
a Firenze ore 8.00 nel parcheggio davanti al Mercato Ortofrutticolo di Novoli lato Viale Guidoni
Indicazioni stradali
l'Orto Botanico Forestale dell'Abetone è raggiungibile da Firenze tramite la A11 (uscita Pistoia), Le Piastre, Pontepetri, San Marcello, La Lima, Pian di Novello (bivio poco oltre sulla sx con indicazione Orto Botanico)
Tempo di percorrenza
circa 6 ore
Dislivello totale in salita
1100 m
Lunghezza del percorso
12 km
Difficoltà tecnica
media
Impegno fisico
medio-elevato
Occorrente
scarponi da trekking, zaino con pranzo al sacco e acqua (per lo meno un litro!), giacca per la pioggia e coprizaino; data la stagione anche crema, occhiali e copricapo per il sole.
Quota di partecipazione con TESSERA FEDELTA'
14,00 euro a persona
Quota di partecipazione
18,00 euro a persona
La quota comprende
l'assistenza di una guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016; il coordinamento delle attività.
La quota non comprende
il pranzo al sacco; il trasferimento con mezzi propri dal ritrovo a Firenze al punto di partenza dell'escursione; tutto quanto non indicato dal programma.
n° di partecipanti
minimo 7 persone
Acconto
.
Pagamento acconto entro
.
Luogo
Orto Botanico Forestale dell'Abetone, SP20, 51021 Abetone PT
Italia
 Registrazioni chiuse
 
9

 

 Tessera fedeltà:
La tessera è valida 365 e dovrà essere sempre presentata alla Guida che applicherà il bollino,
senza di essa non si avrà diritto alle agevolazioni.

Pagamento acconto:
L'acconto potrà essere pagato
secondo le modalità che indicherà la guida quando invierà la conferma dell'iscrizione

 

Google Maps


 

Date

Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo

  • Sabato 20 Luglio 2019

Questo sito e gli strumenti di terze parti da esso utilizzati si avvalgono di cookies. Continuando a navigare accetti il loro uso.