Alto Appennino Pratese: Montepiano, l’Alpe di Cavarzano e le caprette del panoramicissimo Rifugio Poggio di Petto

Difficoltà = media: dislivello tra i 500  e i 1000 metri e almeno 4 ore di cammino, allenamento minimo richiesto
Escursioni varie
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: Domenica 6 Ottobre 2019 08:00 - 20:00

Luogo: Alto Appennino Pratese

C’era un tempo in cui era in funzione, ovunque, da queste parti, una civiltà contadina e di pastori fatta di ospitalità sincera, di un’amicizia che andava ben oltre le semplici regole della buona convivenza. C’era, in genere, dappertutto, una sincerità di rapporti, una serenità di vita, che davano al lento scorrere del tempo una beata tranquillità pur nelle quotidiane difficoltà che una terra avara e la scarsità di mezzi continuamente procuravano. La vita aveva il passo lento della natura. Io arrivo dal passato e cerco di vivere il presente in attesa del futuro. Pieragnoli

Questo è il cartello che accoglie i visitatori al Rifugio Poggio di Petto e rispecchia assolutamente la pace del posto. Siamo in un luogo ameno che domina la vallata del Bisenzio e il Mugello, regalando viste che rigenerano lo spirito. Da quassù, dalla piccola Croce del Compasso e degli Arnesi, si potrebbe ripensare alla sigla di Heidi che cita “ti sorridono i monti” e “le caprette ti fanno ciao”…

Anche Montepiano offre belle sorprese: il Lago Fiorenzo attorniato dai monti e la suggestiva e antica Badia di Montepiano. Meravigliosi castagneti ci accompagnano nel nostro cammino, aprendosi nei prati dell’Alpe di Cavarzano e offrendo fonti e ruscelli freschi.

Dalla chiesa di Montepiano (709 m) ci si dirige verso il Lago Fiorenzo e il Torrente Setta lungo il quale si trova l’antica Casa del Mulino, trasformata in studio da un pittore; da qui, giungiamo a Borghetto dove si trova la meravigliosa Badia di Montepiano, romanica. Superato un agriturismo si sale rapidamente attraverso un bel castagneto che offre scorci sui vicini Poggio di Petto e Alpe di Cavarzano.

Poco dopo la fresca Fonte Canapale si giunge ai prati dell’Alpe di Cavarzano (1015 m) dove una croce in legno è stata collocata nel 1961 e da cui si vede molto da vicino il Monte della Scoperta con le sue “scale” di arenaria. Si continua ancora un po’ in salita in faggeta con viste sul Monte Casciaio e il più lontano Monte Vigese, fino a scollinare (1068 m) sul versante di Cavarzano presso il Rif. Poggio di Petto, situato alle pendici dell’omonimo monte. Prima di scendere al rifugio, andiamo alla croce in legno posta sulla sommità del Poggio di Petto (1148 m) e poi alla Croce del Compasso e degli Arnesi. Dopo una breve sosta al rifugio, un caffè e un saluto ad asinelli e caprette, riprendiamo il cammino a tratti in discesa molto ripida di circa 20-30 minuti (bastoncini necessari per tutti) e in circa un’ora e mezzo totale torniamo alle auto in paese.

Iscrizioni entro il 4 ottobre 2019
dopo questa data è necessario contattare la guida
per avere la conferma
 
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.

UGO logo 18

 

 Registrazioni chiuse
 
0

 

Telefono
349/1788038
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Guida escursionistica
Valeria Rossi
Ritrovo
Ore 8.00 Mercato di Novoli. Con le auto proprie a Montepiano (via Prato Est-Vernio - Sasseta; circa 1h15’ di viaggio da Novoli, circa 55 Km).
Indicazioni stradali
Autostrada da Firenze Peretola fino a Prato Est, poi seguire direzione Vernio - Sasseta; circa 1h15’ di viaggio da Novoli, circa 55 Km.
Tempo di percorrenza
Circa 5,5-6 ore + visite, soste e pranzo
Dislivello totale in salita
Circa 450 m (dislivello complessivo 650 m)
Lunghezza del percorso
15 km circa
Difficoltà tecnica
Media (medio/impegnativa solo se nel tratto in discesa di circa 20 minuti ci sono foglie a terra scivolose: occorrono bastoncini in quel caso)
Impegno fisico
Medio
Occorrente
Scarponi da trekking, bastoncini telescopici, zaino con pranzo al sacco e acqua per l’intera giornata, giacca con cappuccio, mantella per la pioggia, macchina fotografica.
Quota di partecipazione con TESSERA FEDELTA'
14,00 € a persona
Quota di partecipazione
18,00 € a persona
La quota comprende
• assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 • coordinamento delle attività;
La quota non comprende
• il pranzo al sacco; • il trasferimento con mezzi propri • tutto quanto non indicato nel programma.
n° di partecipanti
Minimo 10 partecipanti
 Registrazioni chiuse
 
0

 

 Tessera fedeltà:
La tessera è valida 365 e dovrà essere sempre presentata alla Guida che applicherà il bollino,
senza di essa non si avrà diritto alle agevolazioni.

Pagamento acconto:
L'acconto potrà essere pagato
secondo le modalità che indicherà la guida quando invierà la conferma dell'iscrizione

 

Date

Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo

  • Domenica 6 Ottobre 2019 08:00 - 20:00

Questo sito e gli strumenti di terze parti da esso utilizzati si avvalgono di cookies. Continuando a navigare accetti il loro uso.