Luogo: VALDARNO
Ancora Valdarno nascosto, ancora Valdarno segreto, ancora Valdarno dimenticato, ancora Valdarno da raccontare, Valdarno da camminare.
Si narra che un tempo da località Sant'Ellero partisse alla volta della famosissima località turistica Vallombrosa un trenino che portava i fortunati a trascorrervi le vacanze .
Si dice inoltre che vi giungevano da ogni dove, nei mesi estivi, per rubare l'aria fresca e pulita incamerandola nei loro corpi trovandovi refrigerio essendo detta località a 1000 m di quota.
Vi giungevano persone colte, facoltose e famose, una volta giunti si sentivano riavere ( come si dice da noi ) per il fresco certo, ma sopratutto era finita la tortuosa strada che portava alla meta. Venne allora il Conte GIUSEPPE TELFENER, che con grande fare di intelletto, progettò tale ferrovia
Nel 1881 il Conte Ing. Giuseppe Telfener, dopo aver trascorso le proprie vacanze a Vallombrosa, rimase così estasiato da questa località che investì i suoi capitali per realizzarne una stazione di villeggiatura e a tale scopo volle pensare anche ad un trasporto 'veloce' per salire su dalla valle dell'Arno.
Mentre oggi da Sant'Ellero a Vallombrosa occorrono circa 20 minuti in auto, allora si trattava di un luogo isolato raggiungibile soltanto dopo 4-5 ore con carrozza e cavallo.
Il percorso prende avvio alla stazione ferroviaria di Sant'Ellero ( 112 m ) proprio dalla rimessa della locomotiva e noi inoltrandoci in un bosco di querce potremo costeggiare il torrente Vicano con le sue limpide acque.
Usciti dalla selva ci troveremo in un tipico paesaggio collinare toscano con file di cipressi, olivi e vigne con in lontananza i rilievi montuosi della Secchieta, del Pratomagno e il Saltino.
Raggiungeremo l’abitato di Donnini (333 m) dove era la prima stazione e proseguendo su di un falso piano fino alla Fattoria Grottanelli vedremo la stazione di Filiberti (427 m ).
Da qui, in ripida e costante salita ci addentreremo in una continua galleria naturale costituita di alberi con prevalenza querce e castagni fino ad arrivare alla Fattoria di Vignale dove il treno veniva rifornito di acqua.
In poco tempo, con un vistoso mutare della vegetazione, immersi nella foresta di abeti, arriveremo in pochi minuti al Saltino ( 957 m) alla stazione di arrivo del “trenino di Vallombrosa
Dopo una meritata sosta, confortati da un caffè faremo il ritorno sullo stesso tragitto, con una visione dall’altro lato
Iscrizioni entro GIOVEDI 18 DICEMBRE 2024;
dopo questa data è necessario contattare la guida per avere la conferma
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo