Ufficio guide outdoor

Programma

Valle della Lima: dal caratteristico Pratale a Cutigliano, agli inaspettati Murales di Lizzano Pistoiese e al sorprendente paese di Vizzaneta che cela tracce del passaggio dei Medici…E il medievale Castel di Mura

Difficoltà = abbastanza facile: dislivello fino a 500 metri e almeno 4 ore di cammino, allenamento minimo consigliato
Escursioni varie
 Registrazioni chiuse
Data: Sabato 25 Settembre 2021 08:15 - 19:00

Luogo: Appennino Pistoiese

Era da tantissimo tempo che mi riproponevo di accettare l’invito di quel curioso e intrigante cartello turistico che mostra la via per visitare dei Murales di Lizzano Pistoiese. Finalmente mi sono decisa e questo mi ha permesso di scoprire un mondo meraviglioso, nascosto alle “folle” che seguono solo la strada per il più famoso Abetone o per altri luoghi rinomati dell’Appennino Pistoiese.

Subito dopo la maestosa facciata della Chiesa di San Paolo Apostolo a La Lima, la strada per Lizzano regala scorci sia giù verso la diga della Centrale Enel Sperando sul Fiume Lima sia verso l’alto sul crinale della Doganaccia e del Libro Aperto. Pratale è un piccolo gioiello incastonato tra prati pullulanti di grilli; il Fiume Lima e i suoi vari affluenti ci accompagnano col loro brusio; Cutigliano non ha certo bisogno di presentazioni; dopo Poggio San Vito con la sua croce, sorprende la selvaggia gola del Torrente Volata che sgorga nei pressi del Lago Scaffaiolo; tanti rigagnoli, vari torrenti da attraversare, pace, bosco, panorama, un agriturismo con animali da cortile e possibilità di acquistare formaggio... Stupisce l’Oratorio di Sant’Anna, il più antico della Montagna Pistoiese; Vizzaneta, recentemente dichiarata “area di notevole interesse pubblico”, sorprende per la sua storia, la fonte e il lavatoio mediceo, il cimitero monumentale e i tabernacoli. A Lizzano andremo a caccia dei Murales che adornano le facciate di case, lavatoi, ecc.; Lancisa regala vedute, tabernacoli, viuzze e un antico oratorio. Monte Castello deve il suo nome alla fortezza militare di Castel di Mura della quale andremo a cercare il sito archeologico medievale… Insomma, quante sorprese!

 

Iscrizioni entro giovedì 23 Settembre 2021. 

Dopo questa data è necessario contattare la guida per avere la conferma

Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.

 

coocarda 20 small
 
 
 
 
 

 

 Registrazioni chiuse

 

Telefono
349/1788038
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Guida escursionistica
Valeria Rossi
Ritrovo
Ore 8.15 davanti al Mercato Ortofrutticolo di Novoli, in Viale Guidoni a Firenze (oppure direttamente alle ore 9.30 a Pratale davanti alla chiesa).
Indicazioni stradali
Con auto proprie a Pratale, presso Lizzano: Autostrada fino a Pistoia, poi seguire per Abetone; subito dopo la chiesa de La Lima voltare a dx per Lizzano e poi a sx per Pratale (circa 77 km, da Peretola circa 1h10’). Info park dalla guida
Tempo di percorrenza
Circa 5,5 ore (soste, visite e pranzo esclusi).
Dislivello totale in salita
300 m circa, 850 m circa totali
Lunghezza del percorso
Circa 15 Km, salendo a Monte Castello.
Difficoltà tecnica
Facile - medio/facile.
Impegno fisico
Medio-basso
Occorrente
Scarponi da trekking con suola antiscivolo e in Goretex, zaino con coprizaino, pranzo al sacco, spuntino per la mattina, acqua, giacca in Goretex con cappuccio, mantella per la pioggia, cappello, macchina fotografica,bastoncini da trekking a discrezione.
Quota di partecipazione con TESSERA FEDELTA'
18,00 € a persona
Quota di partecipazione
22,00 € a persona
La quota comprende
• assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016; • organizzazione e coordinamento delle attività e del gruppo.
La quota non comprende
• il pranzo al sacco; • il trasferimento con mezzi propri/pubblici fino al luogo del ritrovo e/o della partenza del trek; • assicurazione personale infortuni; • tutto quanto non indicato nel programma.
n° di partecipanti
Minimo 8 persone
 Registrazioni chiuse

 

 Tessera fedeltà:
La tessera è valida 365 e dovrà essere sempre presentata alla Guida che applicherà il bollino,
senza di essa non si avrà diritto alle agevolazioni.

Pagamento acconto:
L'acconto potrà essere pagato
secondo le modalità che indicherà la guida quando invierà la conferma dell'iscrizione

 

Date

Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo

  • Sabato 25 Settembre 2021 08:15 - 19:00

© 2020 Ufficio guide outdoor.  Via delle Lame 35/20A - 50126 Firenze - c.f.. 06749740483

Designed with and by Elisa Valle, thanx to JoomShaper.
Powered by Joomla!, a Free Software released under the GNU/GPL License.

Questo sito e gli strumenti di terze parti da esso utilizzati si avvalgono di cookies. Continuando a navigare accetti il loro uso.