Ufficio guide outdoor

Programma

L'endemica viola etrusca sulle Cornate di Gerfalco nelle Colline Metallifere

Difficoltà = media: dislivello tra i 500  e i 1000 metri e almeno 4 ore di cammino, allenamento minimo richiesto
Escursioni varie
Data: Domenica 29 Maggio 2022

Luogo: Gerfalco

La Riserva Naturale Cornate e Fosini è situata nella parte orientale delle Colline Metallifere e comprende uno dei pochi comprensori a carattere montano della Toscana meridionale, nei pressi del quale prende vita il fiume Cecina. E' un'area che nasconde numerose rarità botaniche e specie animali di notevole interesse, prevalentemente legate ad ambienti rocciosi, aspri e selvaggi.

Oggi andremo alla scoperta della viola etrusca, specie protetta, endemica della Toscana, che cresce sull'Amiata e sulle pendici delle Cornate, creando tappeti colorati.

Il borgo-presepe di Gerfalco, alle pendici delle Cornate sarà il nostro punto di partenza. Lungo un sentiero di crinale arriveremo sulla vetta delle Cornate (1059 m), su questa incantevole terrazza sulla Toscana, dove potremo godere di un panorama mozzafiato: l’isola d’Elba e le isole dell' Arcipelago, il golfo di Follonica, Massa Marittima, il Monte Amiata.
E' inoltre un'area ricca di risorse minerarie e peculiarità geologiche: visiteremo antiche cave di rosso ammonitico, una varietà di calcare caratteristico per il suo colore rosa e utilizzato per lastricare il Duomo di Siena e per gran parte delle case di Gerfalco e dei paesi limitrofi.
Una natura incontaminata, rupi calcaree a strapiombo, folti boschi e un silenzio avvolgente saranno i compagni della nostra escursione alla scoperta di questi gioielli di Toscana.

 

 

Telefono
3398370239
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Guida escursionistica
Valentina Londi
Ritrovo
ore 8.30 al parcheggio dei Bottai, in prossima del casello di Firenze Impruneta (la guida invierà per e-mail il luogo preciso per il ritrovo)
Tempo di percorrenza
circa 6 ore (soste escluse)
Dislivello totale in salita
circa 500 m
Lunghezza del percorso
12 km
Difficoltà tecnica
media
Impegno fisico
moderato
Occorrente
scarpe/scarponi da trekking, zaino e coprizaino per la pioggia, abbigliamento tecnico a strati, giacca a vento e/o antipioggia, pranzo al sacco, acqua almeno 2lt. Eventuali bastoncini telescopici.
Quota di partecipazione con TESSERA FEDELTA'
18,00 euro a persona
Quota di partecipazione
22,00 euro a persona
La quota comprende
l'assistenza di una guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016; il coordinamento delle attività.
La quota non comprende
il pranzo al sacco, il trasferimento con mezzi propri fino al punto di partenza dell'escursione, tutto quanto non indicato dal programma.
n° di partecipanti
minimo 5 persone
Altro...
Iscrizione on line OBBLIGATORIA entro il 27 Maggio; dopo questa data è necessario contattare la guida per avere la conferma Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge, i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazio

 

 Tessera fedeltà:
La tessera è valida 365 e dovrà essere sempre presentata alla Guida che applicherà il bollino,
senza di essa non si avrà diritto alle agevolazioni.

Pagamento acconto:
L'acconto potrà essere pagato
secondo le modalità che indicherà la guida quando invierà la conferma dell'iscrizione

 

Date

Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo

  • Domenica 29 Maggio 2022

© 2020 Ufficio guide outdoor.  Via delle Lame 35/20A - 50126 Firenze - c.f.. 06749740483

Designed with and by Elisa Valle, thanx to JoomShaper.
Powered by Joomla!, a Free Software released under the GNU/GPL License.

Questo sito e gli strumenti di terze parti da esso utilizzati si avvalgono di cookies. Continuando a navigare accetti il loro uso.