Luogo: Colline Fiorentine
Siamo sempre più affamati e assetati di bellezze naturalistiche camminando nel Valdarno rimaniamo stupiti da quante ce ne può regalare e vogliamo sempre andare oltre per scoprire dove può arrivare questa meraviglia e quanti tesori contiene questo forziere di bellezza.
Un anello di medio impegno nel versante valdarnese delle colline sopra Rignano.
Belle le emergenze architettoniche e i paesaggi sulla vallata.
Si parte da Cellai, borgo sopra Rignano lasciando i mezzi al parcheggio a qualche decina di metri dalla strada che taglia per lungo il paese.
Si attraversa in breve l’autostrada e al primo bivio si prende a sinistra verso Rispettoli camminando su stradella bianca, in salita, che però consente di godere di belle vedute sul Valdarno.
In breve si raggiunge, attraversando colline con vigne e oliveti la Villa Fabbroni che vale una visita se non troppo affollata di ospiti.
Si prosegue ancora in salita fino a l’Aiaia e quindi in un alternanza di discese e salite con queste prevalenti si giunge, circumnavigando il Poggio Firenze alla Fonte Santa, dove è presente un rifugio.
Proseguendo alcune centinaia di metri oltre si giunge ad un bivio e noi prendiamo a destra per scalare il colle ed arrivare al crinale spostati a nord rispetto al culmine del Poggio Firenze, quindi in discesa fino al Podere Il Fico e continuando la discesa si giunge al borgo di Castello ed alla vicina chiesa di Bisticci che ci regala altre belle emozioni artistiche e panoramiche.
In breve ripassiamo sul sovrappasso dell’autostrada e recuperiamo i mezzi per tornare a casa.
E sicuramente anche oggi abbiamo aggiunto qualcosa di bello alla nostra curiosità.
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di l i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni. Se ne può fare richiesta al momento dell'iscrizione.
Iscrizione on line OBBLIGATORIA entro il 31 marzo 2023;
dopo questa data è necessario contattare la guida
per avere la conferma.
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo