Ufficio guide outdoor

Programma

Apuane centrali: anello del Monte Fiocca da Arni

Difficoltà = medio/alta: dislivello fino a 1.000 metri, durata oltre le 5 ore, impegno fisico elevato
Alpi Apuane
 Registrazioni chiuse
 
7
Data: Sabato 16 Giugno 2018

Luogo: Apuane centrali  |  Città: Arni, Italia

UGO logo 18

Il monte Fiocca è una montagna non molto appariscente avendo la forma di una tozza piramide triangolare.
Coperto di prati, si differenzia dalle circostanti cime rocciose, ricordando con i suoi profili le montagne del vicino Appennino.
Tuttavia, data la sua posizione centrale nella catena apuana, costituisce un ottimo punto panoramico sia sul bacino di Vagli, sia sulla sottostante e caratteristica vallata di Arni. La straordinaria bellezza del territorio emerge con forza sulle devastazioni operate dalle cave di marmo, vincendo con boschi, prati e rocce verticali. L’itinerario proposto, oltre all’eccezionale paesaggio che si può ammirare percorrendolo, attraversa territori ancora selvaggi e cari alla mitologia locale che li vuole popolati da creature fantastiche.

Il punto di partenza della nostra escursione è il paesino di Arni. Raggiunta e superata l’estremità settentrionale dell’abitato, si prosegue lungo la marmifera che, seguendo il fondo del vallone della Turrite Secca, sale al Passo Sella, punto panoramico di prim’ordine sulle ampie distese di prati che scendono a nord in direzione di Arnetola.
A questo punto si continua lungo il sentiero che taglia il versante settentrionale del monte Fiocca fino all’omonimo passo.
Si sale ora per la facile cresta est fino alla vetta del Fiocca da cui si gode un panorama assai ampio: a nord Pisanino, Tambura, Roccandagia e mille metri più in basso il lago di Vagli, a sud il gruppo delle Panie, il Corchia, il Freddone e l’Altissimo, a est visione mozzafiato della Penna di Sumbra, a ovest il gruppo del Sella.
Si riscende a Passo Fiocca, si taglia in diagonale la testata del fosso dell’Anguillaia, famoso per le grandi vasche di erosione dette “marmitte dei giganti”, si arriva sul contrafforte che separa l’Anguillaia dall’adiacente fosso del Fatonero e si scende all’omonimo passo.
Si attraversa ora il bosco del Fatonero, si raggiunge poi il primo contrafforte sud del Fiocca in ambiente di nuovo aperto, si traversa tutto il versante sud del Fiocca calando leggermente di quota fino al contrafforte sud-ovest. Lo si segue per un buon tratto in discesa sostenuta (faticosa anche per il tipo di terreno) prima di “buttarsi” su Arni con un ripido tratto finale che sbuca fra le case alte del paese, chiudendo ad anello il nostro giro.

 

 

 Registrazioni chiuse
 
7

 

Telefono
339 6840775
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Guida escursionistica
Cristina Bartoletti
Ritrovo
ore 7.30 nel parcheggio davanti al Mercato Ortofrutticolo di Novoli lato Viale Guidoni
Indicazioni stradali
il paese di Arni è raggiungibile da Firenze tramite l’A11 (uscita Capannori), la strada di fondovalle della Garfagnana fino a Castelnuovo e da qui prendendo per Isolasanta e poi per Campagrina (bivio a destra poco prima della galleria del Cipollaio).
Tempo di percorrenza
circa 5 ore
Dislivello totale in salita
circa 800 m
Lunghezza del percorso
circa 10 km
Difficoltà tecnica
medio-impegnativa
Impegno fisico
medio - elevato
Occorrente
scarponi da trekking, zaino con pranzo al sacco e acqua (per lo meno un litro!), giacca per la pioggia, chi li ha anche sovra pantaloni impermeabili e copri zaino. Data la stagione anche crema, occhiali e copricapo per il sole.
Quota di partecipazione con TESSERA FEDELTA'
14,00 euro a persona
Quota di partecipazione
18.00 euro a persona
La quota comprende
l'assistenza di una guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016; il coordinamento delle attività.
La quota non comprende
il pranzo al sacco; il trasferimento con mezzi propri dal ritrovo al punto di partenza dell'escursione; tutto quanto non indicato dal programma.
Acconto
euro 10,00 per persona
Pagamento acconto entro
giovedì 14 giugno 2018
Luogo
55040 Arni LU, Italia
 Registrazioni chiuse
 
7

 

 Tessera fedeltà:
La tessera è valida 365 e dovrà essere sempre presentata alla Guida che applicherà il bollino,
senza di essa non si avrà diritto alle agevolazioni.

Pagamento acconto:
L'acconto potrà essere pagato
secondo le modalità che indicherà la guida quando invierà la conferma dell'iscrizione

 

Google Maps


 

Date

Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo

  • Sabato 16 Giugno 2018

© 2020 Ufficio guide outdoor.  Via delle Lame 35/20A - 50126 Firenze - c.f.. 06749740483

Designed with and by Elisa Valle, thanx to JoomShaper.
Powered by Joomla!, a Free Software released under the GNU/GPL License.

Questo sito e gli strumenti di terze parti da esso utilizzati si avvalgono di cookies. Continuando a navigare accetti il loro uso.