Luogo: Appennino Tosco-Romagnolo
Si tratta di uno splendido anello, breve ma suggestivo, al confine tra Alto Mugello e Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nell’Appennino Tosco-Romagnolo.
Ci troviamo nell'Alpe di San Benedetto e andremo a scoprire l'Eremo di Gamogna fondato da Pier Damiani nel 1053 ai piedi del Monte di Gamogna (1012 m), monte che costituirà il punto più alto della nostra escursione.
Il sentiero CAI n°521 (Anello di Marradi AM – Cammino di Dante – Via Romea dei Guidi) si snoda lungo una mulattiera attraverso campi adibiti a pascolo.
Subito troviamo una vecchia postazione della Seconda Guerra Mondiale che reca ancora il supporto di una mitragliatrice. Entriamo nel bosco con sentiero che si snoda attraverso gli impluvi presenti nel versante dei Valloni di Gamogna e un tratto privo di vegetazione permette di osservare la sottostante vallata. Nei pressi dell’Eremo di Gamogna merita fare una breve deviazione sul sentiero CAI 521 C per vedere la sovrastante Cappellina di Padre Daniele (m 795). Rientro sul sentiero CAI 521 che in breve conduce all’Eremo di Gamogna (m 788), complesso monastico che ci delizia con un bellissimo colpo d’occhio.
L’Eremo fu fondato nel 1053 da San Pier Damiani ad uso dei monaci Camaldolesi.
Dopo varie vicende, l’eremo cadde in rovina. Nel 1991 iniziarono i lavori di restauro e attualmente è gestito da una Fraternità di suore (F. Monastica di Gerusalemme).
Dietro la chiesa, su un poggiolo panoramico è collocata una meridiana solare.
Con il sentiero CAI 521 proseguiamo lungo la strada bianca fino al vicino cimitero di Gamogna all’esterno del quale si trova il cippo ai comandanti partigiani Vittorio Bellenghi e Bruno Neri del “Battaglione Ravenna”, che qui furono uccisi.
Il sentiero, poi, in salita supera il Monte di Gamogna (m 1012), il CAI 521B, mantenendosi sulla dorsale, prosegue nella faggeta, superando poi il Poggio Canove (m 1006) e dopo un ultimo tratto in discesa torniamo alle auto.
Iscrizioni entro giovedì 17 Ottobre 2024;
dopo tale data è necessario contattare la guida per avere la conferma
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo