Luogo: Assisi | Città: Gubbio, Italia
Ci sono momenti nella vita dove siamo alla ricerca di risposte interne, oppure abbiamo voglia di tranquillità o magari vedere dei posti magnifici che ci rasserenano o semplicemente perché abbiamo il desiderio di camminare.
Cosa ci può essere quindi di più adeguato che percorrere un tratto del cammino che portava San Francesco dalla Verna ad Assisi?
In questo tratto di cammino si può sentire, quasi toccare la spiritualità, la bellezza della natura sembra quasi innaturale tanto è grande .
Se ci fermiamo ad ascoltare il silenzio si possono sentire i passi di Francesco che con i suoi fratelli faceva ritorno alla sua Assisi e ci fa sentire circondati dalla vita e nel nostro animo la gratitudine diventa naturale e come faceva il fraticello di Assisi ti trovi a capire che sei parte di una immensa vita e ti trovi a ringraziare le chiare Stelle, Fratello Sole, Sorella Luna, la Madre Terra, con Frutti, Prati e Fiori, il Fuoco, il Vento, l' Aria e l' Acqua pura, Fonte di Vita, per le sue Creature.
Il nostro trek partirà da Gubbio fino ad' Assisi 3 giorni di pura bellezza
venerdì 23 settembre 2022
Partiamo da Firenze nel pomeriggio e ci dirigiamo con i mezzi a Gubbio dove visiteremo la citta e pernotteremo per poter essere riposati e iniziare il nostro cammino sereni.
sabato 24 settembre 2022
PRIMO GIORNO CAMMINO
Lasciata alle spalle Gubbio e il suo fascino prendiamo il cammino per Assisi.
La tappa di oggi è molto suggestiva in qualche modo varia si passa dalla collina alla pianura fino alle cime dell'Appennino, anche qui la natura ci offre uno spettacolo meraviglioso, il fascino della bellissima Umbria in questa zona raggiunge livelli altissimi e ricordiamoci sempre che anche Francesco vi trovò il suo perchè.
Il percorso non troppo facile ma neppure difficile ci porterà in località Biscina dove ci rifocilleremo e pernotteremo.
Tempo di percorrenza: 6/7 ore
Dislivello: circa 400 m
Lunghezza del percorso: circa km 22
Impegno fisico : medio
difficoltà: media
Ritrovo: Gubbio
domenica 25 settembre 2022
SECONDO GIORNO CAMMINO
Appena svegli e guardato il paesaggio intorno ci accorgiamo che anche oggi sarà un bellissimo regalo percorrere un altro tratto del nostro percorso..
Facciamo la nostra sana colazione e messo lo zaino sulle nostre spalle partiamo per la nostra giornata di cammino che non sarà lunga ma anche questa piena di meravigliosi paesaggi.
Il nostro punto di arrivo sarà il paese di Falfabbrica dove un ostello ci accoglierà per darci energie e riposo.
Tempo di percorrenza: circa 5 ore più soste
Dislivello: circa 200 m
Lunghezza del percorso: circa 13 km
Impegno fisico: medio
Difficolltà :media
ritrovo : Biscina
lunedì 26 settembre 2022
TERZO GIORNO CAMMINO
Ultima tappa del nostro viaggio; anche se sicuramente stanchi sono certo saremo soddisfatti di come le nostre gambe e il nostro cuore ci hanno condotto fino qui.
Partiamo da Valfabbrica verso Assisi pieni di coraggio per l'ultimo sforzo.
Tappa anche se più corta non facilissima inizieremo subito con una salita abbastanza lunga che ci condurrà allo scollinamento, da qui potremmo vedere finalmente Assisi che rimarrà davanti a noi fino all'arrivo
Giunti alla nostra meta una visita alla città di San Francesco e quando saremo sazi di bellezze di questo luogo ci porteremo alla stazione ferroviaria per prendere il treno ( partenza ogni 2 ore) oppure altro mezzo come ci saremo organizzati che ci porterà a casa dove potremo rivivere il nostro cammino.
Tempo di percorrenza: circa 5/6 ore
Dislivello: circa 300 m
Lunghezza del percorso: circa 14 km
Impegno fisico: medio
difficoltà: media
Ritrovo: Valfabbrica
Questo tratto del cammino di Francesco ci lascerà sicuramente un bellissimo ricordo.
Quota di partecipazione per persona
€ 450,00
La quota comprende
organizzazione del viaggio
assistenza della Guida Ambientale Escursionistica autorizzata ai sensi dell
lIl ritorno con mezzi pubblici da Assisi a Firenze, ;
le cene e il pernottamento in ostelli e/o agriturismi
l'assicurazioni infortuni personale;
trasferimento ad Assisi con mezzi di NCC
La quota non comprende
tutto quanto non indicato nel programma
Pagamento acconto:
€uro 150,00 entro e non oltre il 20 Agosto 2022 che può essere pagato tramite bonifico bacario intestata a Songlines viaggi iban IT13R0306902894000000018000
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo