I sentieri preziosi di Montieri

Difficoltà = abbastanza facile: dislivello fino a 500 metri e almeno 4 ore di cammino, allenamento minimo consigliato
Escursioni varie
 Registrazioni chiuse
 
6
Data: Domenica 4 Marzo 2018

Luogo: Montieri e Colline Metallifere

UGO logo 18 
 
Le colline metallifere si estendono nella parte sud-occidentale della Toscana, su un'area che abbraccia i territori del grossetano soprattutto, ma anche il senese, pisano e livornese, per circa 800 Km2.
Il nome è dovuto alle altezze mediamente collinari dei suoi rilievi e, ben più importante, alla presenza nel sottosuolo di un'incredibile ricchezza e varietà di pietre e metalli preziosi, che hanno costruito la gran parte della storia di questi territori. 
Un paesaggio aspro, caratterizzato da boschi di varia natura a seconda delle altitudini ed esposizioni, da piccoli austeri borghi in gran parte medievali arroccati sulle cime dei colli, e in parte addolcito da campi coltivati, vigne e uliveti.
Il nostro percorso è da considerarsi più di natura montana che collinare, arrivando su una delle poche cime che superano i mille metri: il poggio di Montieri, che con i suoi 1050 metri di altitudine, si staglia sull'intera area insieme alle Cornate e a Ritrovoli (rispettivamente 1060 e 1014 metri slm).
Partiremo, e vi faremo ritorno per altra via, dal borgo di Montieri (704 m slm), che porta nel suo nome - Mons aeris, "Monte di rame" - un destino minerario durato secoli e tramandato di padre in figlio. Ora, con le sue 1200 anime (5 volte tanto erano solo un secolo fa), testimonia l'abbandono di una cultura industriale che ha profondamente modificato la vita dei territori e delle persone.
Durante la nostra escursione ci imbatteremo in testimonianze di archeologia industriale legata all'attività estrattiva; potremo trovare, tra le particolari formazioni rocciose che caratterizzano questa zona, i cosiddetti Diamanti e il Marmo rosso di Montieri; attraverseremo ambienti naturali diversi fra loro, fra i quali un meraviglioso lago, considerato un biotopo naturale di importanza regionale e comunitaria, e boschi di castagno, abeti e faggio; incontreremo un sito archeologico, con i resti di una chiesa medievale, la cui architettura è un esempio unico in Italia. Un angolo di Toscana tanto poco battuto, quanto insolito e prezioso.
 

Le iscrizioni devono essere fatte entro il 2 marzo 2018
dopo questa data è necessario contattare la guida
per avere la conferma

 

 Registrazioni chiuse
 
6

 

Telefono
3493528553
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Guida escursionistica
Grazia Minutella
Ritrovo
ore 8.00 parcheggio Bottai, all'uscita Firenze-Impruneta dell' A1
Indicazioni stradali
Raccordo autostradale FI-SI, uscita Colle Val d'Elsa Sud, SP 541 e poi SP 5 delle Galleraie fino a Montieri, Tempo: 1 h 20 min
Tempo di percorrenza
6 ore circa
Dislivello totale in salita
800 m
Lunghezza del percorso
circa 13 Km
Difficoltà tecnica
media
Impegno fisico
medio
Occorrente
Scarpe da trekking, bastoncini, acqua e pranzo al sacco
 Registrazioni chiuse
 
6

 

 Tessera fedeltà:
La tessera è valida 365 e dovrà essere sempre presentata alla Guida che applicherà il bollino,
senza di essa non si avrà diritto alle agevolazioni.

Pagamento acconto:
L'acconto potrà essere pagato
secondo le modalità che indicherà la guida quando invierà la conferma dell'iscrizione

 

Date

Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo

  • Domenica 4 Marzo 2018

Questo sito e gli strumenti di terze parti da esso utilizzati si avvalgono di cookies. Continuando a navigare accetti il loro uso.