Luogo: Tra Val d'Orcia e Amiata
Bagni San Filippo, piccolo paese tra la Val d'Orcia e il Monte Amiata, è conosciuto fin dall'antichità per le calde acque termali che hanno creato un paesaggio magico di bianche formazioni calcaree, cascatelle e vasche calde nelle quali fare il bagno.
Dal paese, attraverso un breve percorso che costeggia il torrente, si arriva alla suggestiva cascata del Fosso Bianco, la cosiddetta Balena Bianca (dalla somiglianza con la bocca di una balena), monumentale formazione calcarea che le bianche acque termali, scorrendo per decine di migliaia di anni, hanno sedimentato lungo il corso del fiume. Queste, mescolandosi al torrente, gli conferiscono il tipico colore bianco-azzurro.
Scendendo più a valle si giunge nei pressi dello stabilimento termale dove le abbondanti acque della piscina sono rilasciate nel Fosso Bianco, aumentandone la temperatura. Qui le acque più calde non usate dallo stabilimento (sgorgano a 48º dalla vicina sorgente), garantiscono una temperatura talmente alta da permettere il bagno anche fuori stagione.
Il nostro trekking non è affatto faticoso, né lungo; attraversando la campagna, accompagnati spesso dall’odore delle esalazioni della terra, vedremo i piccoli borghi di Pietrineri (presso il quale si trovava una miniera di mercurio ormai chiusa e recintata) e Bagni San Filippo, visiteremo la quieta e solitaria Grotta di San Filippo Benizi e la relativa brevità della camminata ci permetterà alla fine di godere anche delle acque calde e di un ambiente e uno scenario a dir poco unici (facoltativo).
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo