Luogo: Grassina e la fonte della Fata Morgana | Città: Grassina, Italia
Borghi e Colline è un sentiero di circa quaranta chilometri che abbraccia il territorio di Bagno a Ripoli ideato e progettato nel 2012 per sottolineare l'attività del celebre gruppo trekking territoriale nel suo venticinquesimo anno.
L'itinerario concentra e condensa tutte le bellezze e le peculiarità di una campagna tanto vicina a Firenze da ereditare nei secoli l'opera di alcuni suoi protagonisti nella storia dell'arte e nell'architettura e fondendola con un territorio ricco e frastagliato che alterna boschi, colline, campi e vigneti.
Il percorso di oggi interessa un tratto dell'itinerario che ha come fulcro l'abitato di Grassina.
Nel percorrere sentieri e carrarecce ai confini del Chianti scopriremo che ben lontano dalla Tavola Rotonda e da re Artù è ricordata Fata Morgana e la fonte dell'eterna giovinezza.
Proseguiamo attraverso l'ambiente boscoso, ma senza rinunciare agli scorci sulla vallata dove campeggiano oliveti e vigneti, alternando piccole frazioni agli ambienti collinari.
Attraversata la Chiantigiana il panorama si apre e si addolcisce e si notano maggiormente le ville della zona, alcune trasformate da antiche fattorie, altre nate come ville seicentesche.
L'itinerario si conclude chiudendosi ad anello e raggiungendo di nuovo Grassina.
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo