Il Montalbano occidentale e il castello di Cecina

Difficoltà = facile: escursione con dislivello modesto, adatta a tutti anche a chi è poco allenato
Escursioni varie
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: Sabato 14 Aprile 2018

Luogo: Castello di Cecina, Montalbano

UGO logo 18
 
 
 
Il Montalbano è un' area collinare che, staccandosi dall’Appennino a Serravalle Pistoiese, emerge per una quindicina di chilometri delimitata a nord est dal Torrente Stella, ad est dal Fiume Ombrone, dove lo Stella confluisce, a sud dall’Arno e ad ovest dalla piana di Fucecchio.
"La prima volta che giunsi lassù quasi mi si abbagliarono gli occhi, e per qualche minuto, incantato dal meraviglioso spettacolo che mi stava dinanzi, non seppi far altro che guardare attonito in giro senza distinguere nulla di definitivo nel largo e verde orizzonte.” Così Renato Fucini descrive il Montalbano, una vera e propria campagna-giardino, dove ha avuto un' enorme importanza l’azione dell’uomo-agricoltore, che ha reso ancora più bella e produttiva questa zona mediante terrazzamenti, vigneti ed oliveti disposti sui terreni collinari.
I due versanti, orientale ed occidentale, presentano una netta differenziazione dal punto di vista dell’acclività: il versante occidentale infatti si presenta più uniforme degradando dolcemente sino a lasciare posto alle basse colline (tutte intorno ai 100 m ) denominate “Cerbaie”, alla cui base si trova la pianura occupata dal Padule di Fucecchio. 
 
Il nostro percorso ad anello esplorerà la zona sud-occidentale del Montalbano, toccando il castello di Cecina e quello di Larciano. La straordinaria densità di castelli qui presenti ha precise ragioni storiche e geografiche: non solo era necessario difendersi nei ‘secoli bui’, ma la pianura, in gran parte occupata dal Padule di Fucecchio, era allora insalubre.
La popolazione rurale abitava perciò nei borghi fortificati sulle alture. I "conti" per antonomasia, i Guidi di Toscana costruirono le sorti di questi come di altri castelli, possedendoli e poi vendendoli al Comune di Pistoia, che ne fece i cardini del sistema difensivo sul versante occidentale del Montalbano, rafforzandone le mura e costruendo le altre opere di difesa.
E poi Leonardo da Vinci, gli Uffizi, Volterra: altri tasselli dell'intricato e multiforme puzzle da ricostruire nella nostra giornata, a "perdersi" in un territorio magico e semisconosciuto.
 
Le iscrizioni devono essere fatte entro il 12 aprile 2018
dopo questa data è necessario contattare la guida
per avere la conferma
 

 

 Registrazioni chiuse
 
0

 

Telefono
349 3528553
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Guida escursionistica
Grazia Minutella
Ritrovo
ore 8.30 mercato ortofrutticolo, Novoli iale Guidoni
Tempo di percorrenza
6 ore circa
Dislivello totale in salita
600 metri
Lunghezza del percorso
17,5 Km
Difficoltà tecnica
facile-media
Impegno fisico
medio
Occorrente
Scarpe da trekking, bastoncini, cappello, acqua e pranzo al sacco,
Quota di partecipazione con TESSERA FEDELTA'
€ 14,00 a persona
Quota di partecipazione
€ 18,00 a persona
La quota comprende
l'assistenza di una guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016; il coordinamento delle attività.
La quota non comprende
il pranzo al sacco; il trasferimento con mezzi propri dal ritrovo al punto di partenza dell'escursione; tutto quanto non indicato dal programma.
n° di partecipanti
minimo 7 persone
Luogo
Montalbano, 59015 Carmignano PO
Italia
 Registrazioni chiuse
 
0

 

 Tessera fedeltà:
La tessera è valida 365 e dovrà essere sempre presentata alla Guida che applicherà il bollino,
senza di essa non si avrà diritto alle agevolazioni.

Pagamento acconto:
L'acconto potrà essere pagato
secondo le modalità che indicherà la guida quando invierà la conferma dell'iscrizione

 

Google Maps


 

Date

Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo

  • Sabato 14 Aprile 2018

Questo sito e gli strumenti di terze parti da esso utilizzati si avvalgono di cookies. Continuando a navigare accetti il loro uso.