Ufficio guide outdoor

Contributi

Ufficio guide sull'Informatore Coop di marzo 2018

201803 InformatoreCoop InCamminoIn cammino

Una strada nel bosco

Scritto da Francesco Giannoni, marzo 2018, pag. 9

Bello camminare nel bosco con la neve! O d’estate a cercare un po’ di frescura. Se poi c’è qualcuno che ci spiega i segreti della natura, è ancora meglio.
Parola di Alberto Calamai, coordinatore di un gruppo di 8 guide ambientali come lui. Organizzano escursioni di ogni tipo, d’inverno anche facili passeggiate sulla neve con le ciaspole, sempre a basse quote, senza pericoli di sorta. A primavera-inizio estate, programmano uno o più giorni sulle isole dell’arcipelago, compresa la visita guidata alla misteriosa isola di Gorgona; d’estate, ecco escursioni anche impegnative sulle Apuane, sulle Dolomiti o sulle Alpi.

Durante l’escursione si racconta il territorio che si visita: dalle leggende alle emergenze storiche, alle bellezze naturalistiche, per prendere coscienza dell’ambiente e di come rispettarlo e mantenerlo.

Chi partecipa? Giovani di 30-35 anni alle attività di un giorno sulla neve o lungo i fiumi, a quelle di 2-3 giorni, più costose, arrivano persone più grandi. Con i giovanissimi si svolgono lezioni di educazione ambientale nelle scuole, prevalentemente a Firenze.

Info: www.ufficioguide.com

Vedi la pagina completa in pdf!

© 2020 Ufficio guide outdoor.  Via delle Lame 35/20A - 50126 Firenze - c.f.. 06749740483

Designed with and by Elisa Valle, thanx to JoomShaper.
Powered by Joomla!, a Free Software released under the GNU/GPL License.

Questo sito e gli strumenti di terze parti da esso utilizzati si avvalgono di cookies. Continuando a navigare accetti il loro uso.