Elba: da Pomonte al Monte Capanne
Prossime escursioni in programma...
a cura di Alberto Calamai G.A.E. di Ufficio guide
L'escursione ci porta dal paese di Pomonte a risalire la lussureggiante valle dei Mori che si snoda inizialmente attraverso terrazzamenti coltivati a vigna e poi per un bellissimo bosco di castagni.
Si segue il torrente Barione che viene attraversato varie volte per poi lasciarlo e, dopo una lecceta, arrivare al colle della Grottaccia m. 660 circa.
Siamo sul crinale appena sopra il paese di Seccheto e davanti all'Isola di Pianosa, se la visbilità lo consente si può vedere bene anche la Corsica.
Proseguendo in direzione delle visibili antenne presenti sulla cima del monte Capanne si arriva al colle delle Filicaie m. 800.
Una breve discesa su lastroni di granito ci porta fino al bivo che sale fino alla stazione di arrivo della cabinovia che parte da Marciana, in breve si può arrivare alla cima del Monte Capanne.
Accesso generale
Piombino si raggiunge con la supestrada Livorno-Roma, dalla città in breve si arriva al porto; da qui, con navi di linea si arriva, in circa un'ora di navigazione, a Portoferraio.
Accesso
Da Portoferraio si prende la provinciale che, passando da Procchio, Marina di Campo e poi dalle famose spiaggie di Cavoli, Seccheto e Fetovaia, ci conduce a Pomonte (cinquanta minuti circa in auto).
Si può arrivare a Pomonte anche con bus di linea della ATL oppure noleggiando uno scooter accanto alla biglietteria ATL al porto.
Itinerario
Si parte dalla piazzetta del paese sulla strada provinciale.
Lasciata la chiesetta sulla sinistra si va verso la fine del paese, appena prima del piccolo parcheggio un sentiero stretto fra gli orti ci conduce ad una sorgente di ottima acqua: tuttora alcune anziane vengono con i boccioni da Chiessi a prendere l'acqua.
Riempite le borracce lasciamo la strada che conduce alla palestra di Pomonte ed attraversiamo il fosso dove fino a pochi anni fa era possibile vedere le donne del posto che lavavano i panni nel torrente e ci incamminiamo lungo il sentiero che lentamente risale la valle fra i muri a secco dei pochi campi ancora coltivati.
Lasciato sulla destra il sentiero 31 che salendo ripidamente porta al monte Orlano e al monte Cenno per poi arrivare alla Grottaccia, proseguiamo in lieve salita per addentrarci nella Valle dei mori. Dopo lo stupendo bosco di castagni si prosegue attraversando varie volte il fosso Barione, si lascia poi il fosso per salire raidamente in una fitta lecceta per poi uscire su un sentiero di lastre di granito fino alla Sella (2 ore) dalla quale si vede la costa sud dell'Isola di fronte a Seccheto.
Dopo un meritato riposo il sentiero continua a salire in direzione delle evidenti antenne del monte Capanne, in poco più di un'ora si arriva alle Filicaie una sella a 870 m. s.l.m. e si inzia a scendere su lastroni di granito sul versante di Marciana.
Dopo circa 20 minuti si incontra il sentiero che sale dal Poggio e da Marciana e ancora in una ventina di minuti si arriva alla stazione della cabinovia e poi sulla cima.
La discesa a Marciana si effettua in circa 1 ora e 30.
- Tipologia itinerario: Sentiero
- Punti di appoggio numerosi alberghi a Pomonte o Chiessi
- Versante: sud - ovest
- Quota: 1.019 m
- Dislivello totale:
- Dislivello in salita: 1019 m ca.
- Orario: 2 ore al colle della Grottaccia e 1 ora e 40 per la cima del Monte Capanne
- Periodo: da marzo a metà giugno e da settembre a novembre
- Frequentazione: bassa ad eccezione di alcuni gruppi scolastici nei mesi di aprile e maggio
- Bellezza: il più bel percorso di tutto l'Arcipelago Toscano
- Difficoltà: facile ma un po' faticoso - nessuno pericolo oggettivo.
- Materiali: normale equipaggiamento da Trekking
da Pomonte al colle della Grottaccia e poi ancora a Pomonte (dal sito del Comune di Marciana)
Bibliografia e cartografia:
Carte: Multigraphic - Firenze - scala 1:25.000
Carte Kompass al 30.000
Bietolini - Bracci - Arcipelago Toscano - Tamari Bologna (esaurito)
R. Savio - Escursioni Arcipelago Toscano
Le prossime escursioni all'isola d'Elba
Prossima escursioe dal 4 al 6 maggio 2018