Ufficio guide outdoor

Programma

Un facile anello intorno a Sant' Agata

Difficoltà = facile: escursione con dislivello modesto, adatta a tutti anche a chi è poco allenato
Escursioni varie
Data: Domenica 21 Febbraio 2021 09:30

Luogo: Mugello - Sant' Agata

Il Mugello è una verde conca delimitata a nord e ad est dallo spartiacque appenninico principale, ad ovest dai Monti della Calva.na, a sud da vari complessi montuosi che la separano dalla piana fiorentina. Solcato dalla Sieve, affluente di destra dell’Arno presso Pontassieve, da un punto di vista paesaggistico si presenta come un mosaico fatto di ampie superfici pianeggianti coltivate, zone terrazzate a olivo, verdi pascoli, boschi di querce, castagneti da frutto fino ad arrivare alle fitte faggete di crinale.

Sant' Agata è oggi un piccolissimo paese che fa parte del Comune di Scarperia e San Piero, ma che sorse in un’area di antica frequentazione, come testimoniano i numerosi ritrovamenti di oggetti e strumenti litici risalenti al paleolitico trovati durante ricerche di superficie condotte nella zona. La sua storia reca tracce etrusche, romane e longobarde. Il suo notevole sviluppo medievale fu dovuto alla sua posizione lungo una delle più importanti vie di comunicazione dell’antichità, la cosiddetta via di S. Agata che metteva in comunicazione Firenze con Bologna e la pianura padana. Con la realizzazione della variante viaria attraverso il passo del Giogo il paese declinò d’importanza come stazione di transito e vide la sua espansione fermarsi mantenendo tutt’oggi una struttura urbana di carattere medievale con vie strette e tortuose che si aprono in piazzette su cui si affacciano i principali edifici del centro storico.

Da Sant' Agata (341 m) ci dirigiamo verso Montepoli percorrendo una secondaria stradina asfaltata. Da qui la strada si fa prima sterrata e poi sentiero e ci permette di raggiungere il versante orientale del Monte Calvi toccando la quota massima di 719 m. La discesa avviene inizialmente lungo il versante occidentale fino alle case di Spazzavento dove in un unico sguardo si aprono davanti a noi il Lago di Bilancino, la valle del Mugello ed i monti dell’Appennino. A questo punto costeggiamo il lato sud del Monte Calvi, il più panoramico sulla campagna tra Galliano e Sant' Agata, fino al podere Borrello. Scendiamo infine sull’antica chiesa di Lumena (toponimo di probabile origine etrusca) da dove in breve si rientra a Sant' Agata.coocarda 20

 

Iscrizioni entro il 19 febbraio 2021
dopo questa data è necessario contattare la guida
per avere la conferma
 
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.
 

 

 

Telefono
339 6840775
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Guida escursionistica
Cristina Bartoletti
Ritrovo
ore 9.30 nel parcheggio di Piazza della Libertà davanti al Caffè Libertà
Tempo di percorrenza
circa 4 ore
Dislivello totale in salita
circa 550 m
Lunghezza del percorso
circa 11 km
Difficoltà tecnica
facile
Impegno fisico
medio per il dislivello, modesto per la lunghezza
Occorrente
scarponi da trekking, zaino con pranzo al sacco e acqua (per lo meno un litro!), giacca per la pioggia e coprizaino; data la stagione anche guanti e fascia o cappellino per il freddo
Quota di partecipazione con TESSERA FEDELTA'
14,00 euro a persona
Quota di partecipazione
18,00 euro a persona
La quota comprende
l'assistenza di una guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016; il coordinamento delle attività.
La quota non comprende
il pranzo al sacco; il trasferimento con mezzi propri dal ritrovo a Firenze al punto di partenza dell'escursione; tutto quanto non indicato dal programma.
n° di partecipanti
minimo 8

 

 Tessera fedeltà:
La tessera è valida 365 e dovrà essere sempre presentata alla Guida che applicherà il bollino,
senza di essa non si avrà diritto alle agevolazioni.

Pagamento acconto:
L'acconto potrà essere pagato
secondo le modalità che indicherà la guida quando invierà la conferma dell'iscrizione

 

Date

Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo

  • Domenica 21 Febbraio 2021 09:30

© 2020 Ufficio guide.  Via F. Nullo, 23 - 50137 Firenze - P.I. 06749740483

Designed with and by Elisa Valle, thanx to JoomShaper.
Powered by Joomla!, a Free Software released under the GNU/GPL License.

Questo sito e gli strumenti di terze parti da esso utilizzati si avvalgono di cookies. Continuando a navigare accetti il loro uso.