Ufficio guide outdoor

Programma

Alla scoperta del Torrente Limentra Orientale, dal Monachino a Ponte a Rigoli

Difficoltà = media: dislivello tra i 500  e i 1000 metri e almeno 4 ore di cammino, allenamento minimo richiesto
River trek
 Registrazioni chiuse
Data: Domenica 10 Luglio 2022 08:30

Luogo: Una giornata al fiume sull'Appenino Pistoiese

Limentra è il nome di due torrenti dell'Appennino pistoiese e bolognese, la Limentra di Sambuca, Superiore od Occidentale e la Limentra di Treppio, Inferiore od Orientale, entrambi affluenti di destra del fiume Reno. Entrambi sono caratterizzati da buone portate d'acqua anche minime (sono tra i maggiori tributari del Reno). Il toponimo, in entrambi i casi, ha indifferentemente genere femminile o maschile.

La o il Limentra dunque, dove vi voglio portare io, non è quello di cui canta Francesco Guccini nella bellissima canzone Amerigo, “il suono continuo ed ossessivo che fa il Limentra”, riferendosi alla Limentra di Sambuca, ma è il Limentra Orientale che produce pure lui un suono incessante defluendo verso valle.
Questo torrente costituisce anche il confine occidentale della Riserva Naturale Acquerino Cantagallo. L’escursione proposta parte dalla località Monachino.


Scendiamo verso il nostro Limentra e lo risaliamo camminando in parte in alveo, con i piedi nell’acqua dentro al torrente, in parte costeggiandolo, scoprendone cascate, cascatelle e pozze. Arriveremo fino a Ponte a Rigoli dove la confluenza del Limentra con il Limentrino origina la Limentra Orientale e dove un magnifico prato ombreggiato da grandi alberi ci accoglierà per la pausa pranzo.
Il ritorno alla località di partenza sarà lungo il facile e ombroso sentiero che fiancheggia il torrente sul versante idrografico destro.

Terminata l'escursione, al bar ristorante Osteria del Monachino, potremo prendere qualcosa da bere o, perché no, farci una merenda a base di prodotti locali.

 

L’idea è quella di passare una giornata rilassante e di camminare senza fretta per scoprire ogni angolo della bellezza che ci circonda: notare il girino nella pozza, soffermarsi sulle foglie che come tante barchette variopinte si fanno cullare dalla corrente, notare il rametto dalla forma bizzarra incastrato tra due sassi, osservare la grande biodiversità che scorre all'interno dell'ecosistema fiume.

Obiettivi: godere della rigogliosa natura che abbiamo intorno e farci dei bei bagni rinfrescanti nel rispetto e nella pace del luogo!

Occorrente: scarponi/scarpe da trekking, meglio se non in pelle perché camminando nell’acqua diventano pesanti oppure scarpe da running con suola scolpita (NO sandali o scarpe da scoglio), calzini, zaino con pranzo al sacco e acqua (per lo meno un litro!), pantaloncino corto e maglietta/canottiera, costume, occhialini/maschera per dare un'occhiata a cosa c'è sott'acqua, asciugamano, copricapo, crema e occhiali da sole. Portatevi anche una felpa o un pile per sicurezza se dopo aver fatto il bagno sentiste freddo ed un paio di scarpe e calzini di ricambio per il ritorno su sentiero. NO bastoncini da trekking nella parte in alveo.

Iscrizione on line OBBLIGATORIA entro l'8 luglio 2022;
dopo questa data è necessario contattare la guida
per avere la conferma
 
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.
 
 

 

 Registrazioni chiuse

 

Telefono
339 6840775
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Guida escursionistica
Cristina Bartoletti
Ritrovo
ore 8.00 davanti al Mercato Ortofrutticolo di Novoli, lato Viale Guidoni
Indicazioni stradali
per arrivare a Monachino da Firenze si prende l’A11, si esce a Prato est, si prosegue per Agliana, Montale, Tobbiana, Cascina di Spedaletto. Si scende quindi nella valle della Limentra Orientale fino a Monachino.
Tempo di percorrenza
circa 4 ore più le soste per i bagni
Dislivello totale in salita
circa 250 m
Lunghezza del percorso
circa 10 km
Difficoltà tecnica
richiesta abilità di muoversi con disinvoltura e attenzione tra le pietre del torrente e in ambiente acquatico
Impegno fisico
modesto/medio
Occorrente
vedi programma
Quota di partecipazione con TESSERA FEDELTA'
18,00 euro a persona
Quota di partecipazione
22,00 euro a persona
La quota comprende
l'assistenza di una guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016; il coordinamento delle attività.
La quota non comprende
il pranzo al sacco; il trasferimento con mezzi propri dal ritrovo a Firenze al punto di partenza dell'escursione; tutto quanto non indicato dal programma.
n° di partecipanti
minimo 8, massimo 14
 Registrazioni chiuse

 

 Tessera fedeltà:
La tessera è valida 365 e dovrà essere sempre presentata alla Guida che applicherà il bollino,
senza di essa non si avrà diritto alle agevolazioni.

Pagamento acconto:
L'acconto potrà essere pagato
secondo le modalità che indicherà la guida quando invierà la conferma dell'iscrizione

 

Date

Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo

  • Domenica 10 Luglio 2022 08:30

© 2020 Ufficio guide outdoor.  Via delle Lame 35/20A - 50126 Firenze - c.f.. 06749740483

Designed with and by Elisa Valle, thanx to JoomShaper.
Powered by Joomla!, a Free Software released under the GNU/GPL License.

Questo sito e gli strumenti di terze parti da esso utilizzati si avvalgono di cookies. Continuando a navigare accetti il loro uso.