Ufficio guide outdoor

Programma

Il "cuore" di Paterno

Difficoltà = media: dislivello tra i 500  e i 1000 metri e almeno 4 ore di cammino, allenamento minimo richiesto
Escursioni varie
 Registrazioni chiuse
Data: Domenica 9 Gennaio 2022 08:00

Luogo: Pendici orientali di Monte Morello

04 paterno

Monte Morello è l’unico rilievo assimilabile ad una montagna dell’ampia conca fiorentina: i “sestesi” lo considerano la propria “montagna”, ma è anche quella dei fiorentini ed è sulle sue “punte” che gli uni e gli altri amano salire per trovare, cosa piuttosto rara di questi tempi, specie in vicinanza delle grandi città, un ambiente montano, solitario e ancora quasi intatto.

Mentre infatti nelle pendici inferiori esso presenta le stesse caratteristiche delle altre colline fiorentine, più in alto i rimboschimenti dei Lorena e quelli eseguiti ai primi del ‘900, hanno in gran parte ridato l’antico aspetto a questo gruppo montuoso denudato dai tagli indiscriminati del medioevo e da quelli dei Medici.

Dalla piana è così che siamo abituati a pensare ed a vedere Monte Morello o meglio il suo lato A, quello più famoso, rivolto verso la città, come nei vecchi vinili che riportavano il brano di punta su questa facciata del disco. Ma sul lato B di Monte Morello cosa c’è e come appare alla vista? Questa è la tematica della nostra escursione che affronteremo camminando magari scoprendo che il brano meno noto è altrettanto se non più interessante!

Partiamo dalla località Paterno. Questo giro più che un anello è un “cuore”: la traccia GPS scaricata dopo il sopralluogo ha restituito il disegno dei miei passi su questo territorio con questa forma ed così mi è piaciuto chiamarlo. Saliamo subito verso Cerreto Maggio, località di fatti e memorie della Resistenza, per proseguire verso la Capannaccia, Pescina e Ceppeto prevalentemente attraverso bei boschi naturali di querce inframezzati da radure e aperture che lasciano spazio a bei panorami e sul finale zone rimboschite a conifere. Giunti a Ceppeto una sosta è d’obbligo per assaggiare l’ottima schiacciata con la mortadella del Bar Ristorante Consigli, o farsi un bel panino o solo per un caffè. E siamo nella punta del cuore… Dopo la pausa pranzo proseguiamo la nostra escursione verso Poggio Starniano, Case Starniano ed infine verso il bellissimo, ampio, prativo e panoramico crinale che da Poggio Conca ci condurrà a Poggio Tentinosi: una vera e propria piacevole sorpresa sul finale, prima di scendere su Paterno e finire di disegnare il nostro “cuore”!

 
Iscrizione on line OBBLIGATORIA entro il 7 gennaio 2022;
dopo questa data è necessario contattare la guida
per avere la conferma
 
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.
 
 

 

 Registrazioni chiuse

 

Telefono
339 6840775
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Guida escursionistica
Cristina Bartoletti
Ritrovo
ore 8.00 nel parcheggio di Largo Adone Zoli (zona Parterre, Piazza della Libertà)
Indicazioni stradali
Paterno è raggiungibile da Firenze tramite la Via Bolegnese, Pratolino, Fontebuona. Sulla sx, poco prima di Vaglia c'è il bivio per Paterno.
Tempo di percorrenza
circa 6 ore
Dislivello totale in salita
circa 650 m
Lunghezza del percorso
circa 15 km
Difficoltà tecnica
facile
Impegno fisico
medio
Occorrente
scarponi da trekking, zaino con pranzo al sacco e acqua (per lo meno un litro!), giacca per la pioggia e coprizaino. Data la stagione anche cappello o fascia e guanti per il freddo.
Quota di partecipazione con TESSERA FEDELTA'
18,00 euro a persona
Quota di partecipazione
22,00 euro a persona
La quota comprende
l'assistenza di una guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016; il coordinamento delle attività.
La quota non comprende
il pranzo al sacco; il trasferimento con mezzi propri dal ritrovo a Firenze al punto di partenza dell'escursione; tutto quanto non indicato dal programma.
n° di partecipanti
minimo 8
 Registrazioni chiuse

 

 Tessera fedeltà:
La tessera è valida 365 e dovrà essere sempre presentata alla Guida che applicherà il bollino,
senza di essa non si avrà diritto alle agevolazioni.

Pagamento acconto:
L'acconto potrà essere pagato
secondo le modalità che indicherà la guida quando invierà la conferma dell'iscrizione

 

Date

Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo

  • Domenica 9 Gennaio 2022 08:00

© 2020 Ufficio guide outdoor.  Via delle Lame 35/20A - 50126 Firenze - c.f.. 06749740483

Designed with and by Elisa Valle, thanx to JoomShaper.
Powered by Joomla!, a Free Software released under the GNU/GPL License.

Questo sito e gli strumenti di terze parti da esso utilizzati si avvalgono di cookies. Continuando a navigare accetti il loro uso.