Luogo: Colline tra Olmo e Santa Brigida
Quella di Poggio Ripaghera-Santa Brigida-Valle dell’Inferno è una ANPIL (Area Naturale Protetta di Interesse Locale) che si estende per circa 800 ettari sopra l'abitato di Santa Brigida, nel territorio comunale di Pontassieve. Oltre che interessante per l’aspetto naturalistico per le specie vegetali presenti, questa zona è caratterizzata da un’insolita concentrazione di “Burraie”, antiche strutture in pietra, nel bosco in prossimità di sorgenti d'acqua fresca, utilizzate in passato per la produzione di burro.
La nostra breve, ma gradevolissima, camminata si svolge quasi interamente in area protetta fin quasi dall’Olmo (502 m), seguendo da L’Alberaccio (541 m) la segnaletica CAI che ci condurrà alla scoperta di veri gioielli nascosti: la Burraia Rocchetta, l’imponente Fattoria Rocchetta con cappella privata, la Burraia presso la sorgente Castelluccio, il bel Santuario della Madonna delle Grazie al Sasso (573 m) dal quale la vista spazia regalando scorci inaspettati.
Dopo una visita pranzeremo al sacco, per poi riprendere il cammino in direzione Pratellino (627 m) attraverso un meraviglioso castagneto silenzioso.
Da qui, in breve, si torna con comoda stradella all’Olmo alle auto.
Merenda finale (facoltativa):
a fine trek potremo salutarci davanti ad una cocciolata calda o un fumante vin brulè o un panino... presso il chiosco L'Orto dell'Olmo; in caso di giornata piovigginosa, invece, presso la Pizzeria Le Quattro Strade all'Olmo, famosa per i panini alla mortadella ecc.
Iscrizioni entro venerdì 1 Dicembre 2023;
dopo questa data è necessario contattare la guida per avere la conferma
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo