Ufficio guide outdoor

Programma

Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d’Orcia: anello di Bagno Vignoni e Ripa d’Orcia

Difficoltà = media: dislivello tra i 500  e i 1000 metri e almeno 4 ore di cammino, allenamento minimo richiesto
Escursioni varie
 Registrazioni chiuse
Data: Sabato 23 Marzo 2024 08:00 - 19:00

Luogo: Val d'Orcia

Terra di vento e di deserto...

La Val d'Orcia, conca dolcissima e morbide colline che si distinguono per la rapidità con cui cambiano le forme e i colori, è solcata dal Fiume Orcia da cui prende il nome; posta nella parte meridionale della Toscana, a nord ed est del Monte Amiata, si estende dalla provincia di Siena fino a raggiungere quella di Grosseto ad ovest.

Oggi la valle è un Parco artistico, naturale e culturale protetto che dal 2004 fa anche parte della lista dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

In primavera il "mare di creta", descritto dai pellegrini che percorrevano la Francigena verso Roma, è coperto da un meraviglioso manto verde, dovuto al grano in crescita.

Su questo versante dell'Amiata sono presenti sorgenti di acqua calda che danno origine alle terme dei Bagni di San Filippo e di Bagno Vignoni, borgo che da solo vale il viaggio e dal quale partiremo per la nostra escursione, un anello in senso antiorario.

Lasciate le auto in uno dei parcheggi all’esterno del paese (280 m), ammireremo la sommità del Parco dei Mulini (330 m) che conserva i resti di 4 mulini medievali scavati nella roccia e, trascurando per il momento la visita al paese, con una deviazione di circa 20 minuti giungeremo a Vignoni Alto (495 m), borgo incastellato dell’XI secolo; poi seguendo il crinale panoramico arriveremo a Romitorio e - dopo la pausa pranzo – faremo una deviazione di circa 30 minuti al Castello di Ripa d'Orcia (398 m; se saremo fortunati troveremo aperto) ristrutturato nel Novecento, col suo parco e la terrazza che si affaccia sulle Gole dell’Orcia. Tornati indietro e preso il sentiero sulla destra, scenderemo rapidamente per sentiero sassoso fino alla riva dell’Orcia che costeggeremo fino a Bagno Vignoni (330 m) dove potremo finalmente ammirare la famosa Piazza delle Sorgenti con la sua vasca di origine cinquecentesca, che contiene una sorgente di acqua termale calda e che esce dalla falda di origini vulcaniche. Dopo la visita rientreremo alle auto.

Una vera immersione in una campagna fatta di piccoli borghi, cappelle e tabernacoli, antichi poderi e aziende agricole, in un susseguirsi lontano di colline, torri, castelli, borghi arroccati e l’Amiata che svetta solitario, maestoso e affascinante davanti ai nostri occhi.

Iscrizioni entro giovedì 21 Marzo2024;
dopo questa data è necessario contattare la guida per avere la conferma

Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,

i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.

23 anni logo

 

 

 Registrazioni chiuse

 

Telefono
349/1788038
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Guida escursionistica
Valeria Rossi
Ritrovo
Ore 8.00 Tuscany Hall a Firenze. Con auto proprie a Bagno Vignoni
Indicazioni stradali
A1 per Arezzo, uscita Val di Chiana, poi seguire per Pienza; dopo San Quirico, possibile sosta Bar Ristor Il Garibaldi. A Bagno Vignoni, parcheggio "libero" alle pendici del paese. Circa 130 km e 1h30'-1h45'.
Tempo di percorrenza
Circa 5,5 ore
Dislivello totale in salita
250 m circa, 600 m totali circa.
Lunghezza del percorso
circa 15 Km
Difficoltà tecnica
Medio/facile
Impegno fisico
Medio/basso
Occorrente
Scarponi da trekking con suola antiscivolo e in Goretex, zaino con coprizaino, pranzo al sacco, acqua per l’intera giornata, giacca in Goretex con cappuccio, mantella pioggia, macchina fotografica.
Quota di partecipazione con TESSERA FEDELTA'
18,00 € a persona
Quota di partecipazione
22,00 € a persona
La quota comprende
• assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016; • organizzazione e coordinamento delle attività e del gruppo.
La quota non comprende
• il pranzo al sacco; • il trasferimento con mezzi propri/pubblici fino al luogo del ritrovo e/o della partenza del trek; • assicurazione personale infortuni; • tutto quanto non indicato nel programma.
n° di partecipanti
Minimo 10 persone
 Registrazioni chiuse

 

 Tessera fedeltà:
La tessera è valida 365 e dovrà essere sempre presentata alla Guida che applicherà il bollino,
senza di essa non si avrà diritto alle agevolazioni.

Pagamento acconto:
L'acconto potrà essere pagato
secondo le modalità che indicherà la guida quando invierà la conferma dell'iscrizione

 

Date

Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo

  • Sabato 23 Marzo 2024 08:00 - 19:00

© 2020 Ufficio guide outdoor.  Via delle Lame 35/20A - 50126 Firenze - c.f.. 06749740483

Designed with and by Elisa Valle, thanx to JoomShaper.
Powered by Joomla!, a Free Software released under the GNU/GPL License.

Questo sito e gli strumenti di terze parti da esso utilizzati si avvalgono di cookies. Continuando a navigare accetti il loro uso.