Luogo: Cascate di Candalla, Camaiore
Non si sa davvero da dove cominciare, che cosa vedere prima e con più attenzione, cosa lasciare alla “prossima volta”; ci sarebbe da trascorrere una giornata a vedere i graffiti, una solo per i borghi, una per la frescura del torrente e delle sue cascate, una solo per gustarsi i panorami e una per deliziarci con i prodotti tipici, una per fare solo trekking vagando in ogni dove, una solo per andare alla scoperta dei vecchi mulini e opifici che un tempo rendevano questo angolo di Toscana un vero “polo industriale”, se così si può dire. Ma il tempo è sempre poco e dovremo accontentarci solo di assaggiare un po’ di cose…
Iniziamo subito con Lombrici (circa 80 m slm) e la sua chiesa, poi a Candalla (140 m) ci sembrerà di entrare in un altro mondo, in un certo senso; prima di prendere l’ardua salita per Casoli facciamo una deviazione per vedere il fiume e i resti degli antichi opifici e, rinfrescati dalle fronde lungo l’argine, iniziamo la breve, ma sostanziosa salita verso una delle principali meraviglie: Casoli, il borgo dei graffiti (406 m). Dopo la visita (e la vista! Mare-monti!) proseguiamo verso il cimitero e poi il Monte Penna (445 m) dove faremo pausa pranzo e potremo “allungarci” a vedere i ruderi di un villaggio medievale. Da qui, a tratti in bosco, proseguiamo alla volta di un altro splendore: il borgo di Metato (414 m), con la sua chiesa, i vicoletti, le antiche insegne e un panorama mozzafiato. Se tutto va bene, ci concediamo anche un bel gelato con vista superlativa…!
Iniziamo la discesa che porta nei pressi del bivio per il Castello di Montecastrese (290 m), con possibile piccolo anello da fare in loco, e poi - ripidamente e rapidamente - alla volta di Candalla e infine di Lombrici dove giungeremo stanchi, ma appagati.
Nota Bene: la deviazione lungo il Rio verso le cascate, pozze e opifici potrebbe essere fatta a fine giro, anziché prima di salire a Casoli!
Nota: Nel caso volessimo vedere Casoli alto alla fine del trek, sarà possibile salire su in auto e visitare i suoi altri vicoli e altri graffiti, prima del rientro a Firenze.
Iscrizioni entro venerdì 3 Maggio 2024;
dopo questa data è necessario contattare la guida per avere la conferma
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo