Ufficio guide outdoor

Programma

Camaiore Antiqua: le Cascate di Candalla, l’incantevole borgo di Metato e infine Casoli, il paese dei graffiti. Vista mare...

Difficoltà = media: dislivello tra i 500  e i 1000 metri e almeno 4 ore di cammino, allenamento minimo richiesto
Escursioni varie
Data: Domenica 5 Maggio 2024 07:45 - 20:00

Luogo: Cascate di Candalla, Camaiore

Non si sa davvero da dove cominciare, che cosa vedere prima e con più attenzione, cosa lasciare alla “prossima volta”; ci sarebbe da trascorrere una giornata a vedere i graffiti, una solo per i borghi, una per la frescura del torrente e delle sue cascate, una solo per gustarsi i panorami e una per deliziarci con i prodotti tipici, una per fare solo trekking vagando in ogni dove, una solo per andare alla scoperta dei vecchi mulini e opifici che un tempo rendevano questo angolo di Toscana un vero “polo industriale”, se così si può dire. Ma il tempo è sempre poco e dovremo accontentarci solo di assaggiare un po’ di cose…

Iniziamo subito con Lombrici (circa 80 m slm) e la sua chiesa, poi a Candalla (140 m) ci sembrerà di entrare in un altro mondo, in un certo senso; prima di prendere l’ardua salita per Casoli facciamo una deviazione per vedere il fiume e i resti degli antichi opifici e, rinfrescati dalle fronde lungo l’argine, iniziamo la breve, ma sostanziosa salita verso una delle principali meraviglie: Casoli, il borgo dei graffiti (406 m). Dopo la visita (e la vista! Mare-monti!) proseguiamo verso il cimitero e poi il Monte Penna (445 m) dove faremo pausa pranzo e potremo “allungarci” a vedere i ruderi di un villaggio medievale. Da qui, a tratti in bosco, proseguiamo alla volta di un altro splendore: il borgo di Metato (414 m), con la sua chiesa, i vicoletti, le antiche insegne e un panorama mozzafiato. Se tutto va bene, ci concediamo anche un bel gelato con vista superlativa…! 

Iniziamo la discesa che porta nei pressi del bivio per il Castello di Montecastrese (290 m), con possibile piccolo anello da fare in loco, e poi - ripidamente e rapidamente - alla volta di Candalla e infine di Lombrici dove giungeremo stanchi, ma appagati.

Nota Bene: la deviazione lungo il Rio verso le cascate, pozze e opifici potrebbe essere fatta a fine giro, anziché prima di salire a Casoli!

Nota: Nel caso volessimo vedere Casoli alto alla fine del trek, sarà possibile salire su in auto e visitare i suoi altri vicoli e altri graffiti, prima del rientro a Firenze.

Iscrizioni entro venerdì 3 Maggio 2024;
dopo questa data è necessario contattare la guida per avere la conferma

Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.

 

 

 

 

Telefono
349/1788038
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Guida escursionistica
Valeria Rossi
Ritrovo
ore 7.45 Mercato di Novoli, Firenze. Con auto proprie a Lombrici.
Indicazioni stradali
Con auto proprie a Lombrici. A12 fino a Camaiore, poi per Camaiore, per Badia, Vado, Casoli, Metato; per Greppolungo. A Lombrici parcheggiare con attenzione negli spazi: la zona è molto soggetta a multe! (Viaggio circa 110 km, circa 1h30’ da Novoli).
Tempo di percorrenza
5,5 ore circa
Dislivello totale in salita
450 metri circa, totali 800 m circa.
Lunghezza del percorso
12-14 km
Difficoltà tecnica
Media, con una salita e una discesa un po’ faticose.
Impegno fisico
Medio
Occorrente
Scarponi da trekking con suola antiscivolo, zaino e coprizaino, pranzo al sacco, molta acqua (almeno 1,5 litri), spuntino per mattina, giacca in Goretex, mantella pioggia, macchina foto, bastoncini telescopici x discesa lunga, asciugamano facoltativo.
Quota di partecipazione con TESSERA FEDELTA'
18,00 € a persona
Quota di partecipazione
22,00 € a persona
La quota comprende
• assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016; • organizzazione e coordinamento delle attività e del gruppo.
La quota non comprende
• il pranzo al sacco; • il trasferimento con mezzi propri fino al luogo del ritrovo e/o della partenza del trek; • assicurazione personale infortuni; • tutto quanto non indicato nel programma.
n° di partecipanti
Minimo 10 persone

 

 Tessera fedeltà:
La tessera è valida 365 e dovrà essere sempre presentata alla Guida che applicherà il bollino,
senza di essa non si avrà diritto alle agevolazioni.

Pagamento acconto:
L'acconto potrà essere pagato
secondo le modalità che indicherà la guida quando invierà la conferma dell'iscrizione

 

Date

Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo

  • Domenica 5 Maggio 2024 07:45 - 20:00

© 2020 Ufficio guide outdoor.  Via delle Lame 35/20A - 50126 Firenze - c.f.. 06749740483

Designed with and by Elisa Valle, thanx to JoomShaper.
Powered by Joomla!, a Free Software released under the GNU/GPL License.

Questo sito e gli strumenti di terze parti da esso utilizzati si avvalgono di cookies. Continuando a navigare accetti il loro uso.