Luogo: Monte Matanna e Monte Nona
Nel cuore delle Alpi Apuane verdi (quelle meridionali) si stagliano i monti Matanna e Nona, con le loro rupi a picco sulla Versilia e dolci declivi fioriti verso la Garfagnana.
La partenza sarà dallo storico Albergo Rifugio Alto Matanna (Comune di Stazzema) posto sulle pendici orientali del Matanna, ove nel maggio del 1923 è stata fondata la Sezione CAI di Lucca.
La struttura, sempre rimasta a servizio di escursionisti e scalatori è stata costruita nel 1894, e gestita prima dalla famiglia Barsi poi dai Rossi ed inseguito dal Comune di Piestrasanta che la utilizzò come colonia estiva per bambini. Attualmente il Rifugio è di privati con ampi spazi fruibili all’aperto, uno spaccio di prodotti locali (uova, formaggi, salumi, pane, noci, ecc.) e allevamento di cavalli, oche, galline, suini.
Dal Rifugio partiremo alla volta del Monte Matanna raggiungendo prima Foce del Pallone (m.1090), antico arrivo della funicolare aerostatica costruita nel 1910 dai Barsi e primo mirabile affaccio su Camaiore, il Lago di Massaciuccoli e l’Arcipelago Toscano, per poi proseguire verso la vetta (m.1317), accompagnati si spera dai socievoli cavalli bradi al pascolo che spesso frequentano l’erboso e fiorito versante orientale del Matanna.
Dalla vetta si aprirà un sipario immenso a 360°: dall’intero Arcipelago Toscano a Portovenere, dal Monte Sagro, all’Altissimo, al Sumbra, alle Panie, al Monte Croce, al Piglione ed infine al Prana.
Dopo meritata sosta, scenderemo al Callare del Matanna (m.1138), sella tra il Matanna ed il Nona ove si incrocia l’antica via che dal paese di Stazzema conduce in Garfagnana. Qui mirabile è lo scorcio del gruppo del Procinto, con i suoi innumerevoli scalatori, che si staglia sotto l’acclive parete nord-ovest del Monte Nona, che appare nella sua magnificenza: una parete di 200 metri la cui conquista da parte degli scalatori è durata 40 anni. Si prosegue con l’ascesa del Nona (m. 1297), e dopo sosta panoramica, si cala verso Foce delle Porchette (antichi pianori coltivati) per fare rientro all’Albergo Rifugio Alto Matanna.
Iscrizioni entro mercoledì 24 aprile 2024
dopo questa data è necessario contattare la guida
per avere la conferma
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo