Luogo: Radicondoli, Siena
Quando si ha a che fare con un territorio così ricco di tutto, all'incrocio tra Valdelsa, Valdicecina e Valdimerse, la volontà della guida è quello di farlo conoscere per intero, preparando una giornata densa di attività, incontri, scoperte.
Anche perché per tanti di noi, Radicondoli non è proprio dietro l'angolo...e allora perché non approfittarne?!
Intanto il periodo non è scelto a caso; vero, siamo in estate, caldo ci sarà, ma abbiamo pensato ad un'escursione breve e tutta da fare in mattinata: quello che serve per approfondire la conoscenza geografica, storica e geologica - ebbene sì! - di questa terra, un modo perfetto per introdurci a quello che ci aspetta dopo.
Dopo il pranzo tra i bei vicoli del paese, visiteremo il Museo Le Energie del Territorio, che finalmente, per chi ancora non ne fosse a conoscenza o non ne avesse un'idea chiara, offre la possibilità di sperimentare quel che significa "energia rinnovabile", che qui è una realtà concreta per gran parte della popolazione da decenni! Via la retorica, via le chiacchiere, rimane la quotidiana esperienza di quel che Natura offre e Uomo sa rendere virtù.
Infine, ci aspetta la prima giornata del Festival di Radicondoli, dove l'incontro tra teatro, arte, natura e territorio si declina nei modi più significativi e seducenti. Non a caso Luciano Berio scelse Radicondoli come sua dimora elettiva e qui scelse di essere seppellito. Mentre sto scrivendo, tra l'altro, ricorre la settimana del Festival a lui dedicato, celebrato da tre anni a fine Maggio.
Se invece ancora non conoscete la manifestazione estiva nata nel 1986, è il momento di farlo adesso.
Ecco il link al Festival che quest'anno "inaugureremo" insieme, di cui ancora non vi anticipo la giornata di apertura, e che vede nel pomeriggio l'incontro con due grandi protagonisti del mondo artistico e naturalistico al tempo stesso: se vi interessa, tenete d'occhio il programma, e perché no, pensate alla possibilità di alloggiare in zona per l'intero fine settimana così da respirare appieno ancora un po' della sua magica atmosfera.
Serve scriverlo? L'escursione - e la giornata - è adatta a tutte le gambe.
Iscrizioni entro giovedì 11 Luglio 2024;
dopo questa data è necessario contattare la guida per avere la conferma
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo