Ufficio guide outdoor

Programma

I Sassi Scritti di Pratofiorito e il Mosca sull'Orrido dantesco

Difficoltà = medio/alta: dislivello fino a 1.000 metri, durata oltre le 5 ore, impegno fisico elevato
Escursioni varie
Data: Sabato 28 Settembre 2024 - Domenica 29 Settembre 2024

Luogo: Val di Lima, Bagni di Lucca

Dopo due appuntamenti diversi la scorsa estate, abbiamo deciso questa volta di dedicare un fine settimana intero al magnifico territorio montuoso di Bagni di Lucca, tanto ingrato dal punto di vista del sostentamento, quanto straordinario per le bellezze paesaggistiche e naturalistiche che sa offrire.

Ed anzi, si potrebbe dire in questo caso, che sia stato proprio l'uomo nel corso dei secoli, con le sue costruzioni e le sue infrastrutture poco impattanti sull'ambiente, a permettere una conservazione e arricchimento di biodiversità che oggi possiamo ammirare nel corso di tutto l'anno.

Per questa parte di Toscana che si caratterizza come un unicum della nostra Regione, si è inventata la dicitura di Dolomiti della Val di Lima: una terra aspra, ma intrisa di una dolcezza tutta sua, nel ritmo lento dei suoi abitanti, fra i quali gli umani non sono certo i più numerosi.
Perché "Dolomiti"? Perché a dominare qui è il calcare che si è depositato nel fondo di un antico oceano centinaia di milioni di anni fa, e che adesso costituisce l'ossatura di queste montagne, dai profili irti e che si fanno conquistare a passo lento e paziente. Un vero e proprio "paradiso selvatico" come lo definì Heinrich Heine nelle sue Impressioni di viaggio.

1° giorno: Il Monte Mosca e l'Orrido dantesco

Oggi un percorso che ci porta a raggiungere una magnifica terrazza panoramica sulla Val di Lima da una parte, e sull'Orrido di Botri dall'altra. Salendo senza fretta tra splendide faggete, conquistiamo la cima del Monte Mosca (1517 m.), per poi scendere a Serini fra castagni monumentali, immaginifiche opere naturali.

Lunghezza del percorso: 10 km
Tempo di percorrenza: 5 ore più le soste
Dislivello totale in salita: 850 metri
Impegno fisico: elevato

2° giorno: I Sassi Scritti: dalla Rosa dei Pastori a Lord Byron

Un percorso breve, ma non banale, che, seguendo le pendici meridionali del Pratofiorito, quelle più aspre e rocciose, e accompagnati da una splendida vista sul mare fino a scorgere l'Arcipelago Toscano, ci porterà a scoprire quelle incisioni rupestri che sono state per la prima volta trovate nel 2017 e poi esplorate negli anni successivi.

Sono centinaia, migliaia di segni lasciati sulle rocce, tra la seconda metà del '600 e la prima metà del '900, che testimoniano dell'intensa attività pastorale sulle pendici del Prato Fiorito, in Val di Lima. Sono segni che documentano il passaggio dei tanti uomini che conducevano al pascolo le greggi, sono rocce trasformatesi in grandi lavagne a cielo aperto che, analizzate una ad una, ci forniscono non solo una lista di nomi, di date, di disegni, ma ci svelano qualcosa del mondo dei pastori: uomini costretti alla solitudine, eppure decisi a dichiarare la propria identità, le loro credenze, la loro religiosità, il proprio saper scrivere.

Nel pomeriggio, prima di rientrare, potremo andare a visitare Montefegatesi, (842 m. slm), il più alto paese di Bagni di Lucca e uno dei più belli e vivaci dell'intero territorio. 

Lunghezza del percorso: 6 km

Tempo di percorrenza: 4 ore

Dislivello totale in salita: 200 metri

Impegno fisico: medio

difficoltà tecnica: media

 

Quota di partecipazione a persona: 

Euro 110,00 (comprende una notte in appartamento con uso cucina; l'assistenza di una guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016, il coordinamento delle attività)

 

La cena di sabato, al costo di € 20,00/persona con piatti tipici in locale storico, è da pagare sul posto direttamente alla struttura.

 

Iscrizioni entro il 31 agosto 2024 con pagamento acconto Euro 50,00

 

Iban IT13R0306902894000000018000 intestato a Songlines viaggi, causale "Valdilima Settembre 2024"

 

Nelle INFORMAZIONI qui sotto trovi "la quota comprende/non comprende".

Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.
Se ne può fare richiesta al momento dell'iscrizione.
23 anni logo


 

 

 

 direzione tecnicalogo songlines

 

 

Telefono
3493528553
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Guida escursionistica
Grazia Minutella
Ritrovo
ore 8.00 nel parcheggio davanti al Mercato Ortofrutticolo di Novoli, lato Viale Guidoni; o presso la partenza dell'escursione
Tempo di percorrenza
vedi programma
Dislivello totale in salita
vedi programma
Lunghezza del percorso
vedi programma
Difficoltà tecnica
vedi programma
Impegno fisico
vedi programma
Occorrente
Oltre al bagaglio per la notte, scarpe da trekking, adeguata riserva di acqua, pranzo al sacco. Si consigliano vestiti a strati e protettivo per freddo, sole, vento, acqua; bastoncini telescopici
La quota comprende
Sistemazione in appartamenti caratteristici di 4 posti letto.
La quota non comprende
Il trasferimento con mezzi propri; i pranzi al sacco; l'assicurazione personale infortuni; tutto quanto non indicato nel programma.
n° di partecipanti
minimo 8 persone, massimo 12
Pagamento acconto entro
Iscrizioni entro il 31 agosto 2024, pagamento acconto €. 50,00 da fare con bonifico bancario - IBAN IT13R0306902894000000018000 intestato a Songlines viaggi. Nella causale dovrà essere indicato: Valdilima Settembre 2024

 

 Tessera fedeltà:
La tessera è valida 365 e dovrà essere sempre presentata alla Guida che applicherà il bollino,
senza di essa non si avrà diritto alle agevolazioni.

Pagamento acconto:
L'acconto potrà essere pagato
secondo le modalità che indicherà la guida quando invierà la conferma dell'iscrizione

 

Date

Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo

  • Da Sabato 28 Settembre 2024 a Domenica 29 Settembre 2024

© 2020 Ufficio guide outdoor.  Via delle Lame 35/20A - 50126 Firenze - c.f.. 06749740483

Designed with and by Elisa Valle, thanx to JoomShaper.
Powered by Joomla!, a Free Software released under the GNU/GPL License.

Questo sito e gli strumenti di terze parti da esso utilizzati si avvalgono di cookies. Continuando a navigare accetti il loro uso.