Ufficio guide outdoor

Programma

Alpi Apuane: l’anello del Monte Matanna

Difficoltà = medio/alta: dislivello fino a 1.000 metri, durata oltre le 5 ore, impegno fisico elevato
Alpi Apuane
Data: Domenica 25 Agosto 2024

Luogo: Alpi Apuane: Monte Matanna e Monte Nona

Nel cuore delle Alpi Apuane meridionali si stagliano i monti Matanna e Nona, con le loro rupi a picco sulla Versilia e dolci declivi fioriti verso la Garfagnana.
La partenza sarà dallo storico Albergo Rifugio Alto Matanna (Comune di Stazzema) posto sulle pendici orientali del Matanna, ove nel maggio del 1923 è stata fondata la Sezione CAI di Lucca.
La struttura, sempre rimasta a servizio di escursionisti e scalatori è stata costruita nel 1894, e gestita prima dalla famiglia Barsi poi dai Rossi ed inseguito dal Comune di Piestrasanta che la utilizzò come colonia estiva per bambini. Attualmente il Rifugio è di privati con ampi spazi fruibili all’aperto, uno spaccio di prodotti locali (uova, formaggi, salumi, pane, noci, ecc.) e allevamento di cavalli, oche, galline, suini.
Dal Rifugio partiremo alla volta del Monte Matanna raggiungendo prima Foce del Pallone (m 1090), antico arrivo della funicolare aerostatica costruita nel 1910 dai Barsi e primo mirabile affaccio su Camaiore, il Lago di Massaciuccoli e l’Arcipelago Toscano, per poi proseguire verso la vetta (m 1317), accompagnati si spera dai socievoli cavalli bradi al pascolo che spesso frequentano l’erboso e fiorito versante orientale del Matanna.
Dalla vetta si aprirà un sipario immenso a 360°: dall’intero Arcipelago Toscano a Portovenere, dal Monte Sagro, all’Altissimo, al Sumbra, alle Panie, al Monte Croce, al Piglione ed infine al Prana.
Dopo meritata sosta, scenderemo al Callare del Matanna (m 1138), sella tra il Matanna ed il Nona ove si incrocia l’antica via che dal paese di Stazzema conduce in Garfagnana. Qui mirabile è lo scorcio del gruppo del Procinto, con i suoi innumerevoli scalatori, che si staglia sotto l’acclive parete nord-ovest del Monte Nona, che appare nella sua magnificenza: una parete di 200 metri la cui conquista da parte degli scalatori è durata 40 anni. Si prosegue con l’ascesa del Monte Nona (m 1297), e dopo sosta panoramica, si cala verso Foce delle Porchette (m.982, antichi pianori coltivati) per fare rientro all’Albergo Rifugio Alto Matanna.


 
Iscrizioni entro venerdì 23 agosto 2024;
dopo questa data è necessario contattare la guida per avere la conferma
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni

23 anni logo

 

 

Telefono
347.3036909
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Guida escursionistica
Paola Falorni
Ritrovo
ore 8:00 parcheggio davanti al Mercato Ortofrutticolo di Novoli, lato Viale Guidoni, oppure 9:45 c/o parcheggio Albergo Rifugio Alto Matanna (Stazzema, LU)
Tempo di percorrenza
circa 6 ore
Dislivello totale in salita
circa 650 metri
Lunghezza del percorso
circa 7 Km
Difficoltà tecnica
impegnativa
Impegno fisico
impegnativo per dislivello
Occorrente
scarpe da trekking, zaino, bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, antivento, cappello, crema solare, pranzo al sacco, acqua: ulteriori info saranno comunicate agli iscritti
Quota di partecipazione con TESSERA FEDELTA'
€ 18,00 a persona
Quota di partecipazione
€ 22,00 a persona
La quota comprende
- organizzazione e coordinamento delle attività; - conduzione del gruppo da parte di una Guida ambientale in regola con la LRT 86/2016 e la L.4/2013
La quota non comprende
- il pranzo al sacco, - il trasferimento con mezzi propri fino al punto di partenza dell’escursione, - assicurazione personale infortuni, - tutto quanto non indicato nel programma
n° di partecipanti
minimo 5 persone
Acconto
le diverse modalità di pagamento saranno comunicate per e-mail agli iscritti
Altro...
Iscrizione on line OBBLIGATORIA entro 23 Agosto. Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge, i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni

 

 Tessera fedeltà:
La tessera è valida 365 e dovrà essere sempre presentata alla Guida che applicherà il bollino,
senza di essa non si avrà diritto alle agevolazioni.

Pagamento acconto:
L'acconto potrà essere pagato
secondo le modalità che indicherà la guida quando invierà la conferma dell'iscrizione

 

Date

Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo

  • Domenica 25 Agosto 2024

© 2020 Ufficio guide outdoor.  Via delle Lame 35/20A - 50126 Firenze - c.f.. 06749740483

Designed with and by Elisa Valle, thanx to JoomShaper.
Powered by Joomla!, a Free Software released under the GNU/GPL License.

Questo sito e gli strumenti di terze parti da esso utilizzati si avvalgono di cookies. Continuando a navigare accetti il loro uso.