Luogo: Monte di Limano, Bagni di Lucca
Andiamo ancora ad esplorare quella parte di Toscana che si caratterizza come un unicum della nostra Regione, tanto da aver inventato per essa la dicitura di Dolomiti della Val di Lima: un territorio aspro, ma intriso di una dolcezza tutta sua, nel ritmo lento dei suoi abitanti, fra i quali gli umani non sono certo i più numerosi. Perché Dolomiti? Perché a dominare qui è il calcare che si è depositato nel fondo di un antico oceano centinaia di milioni di anni fa, e che adesso costituisce l'ossatura di queste montagne, dai profili irti e che si fanno conquistare a passo lento e paziente.
Il nostro percorso comincia proprio dal paese di Limano, non un Comune a se stante, ma che fa parte di Bagni di Lucca: un territorio, questo, piuttosto ampio, data la sua scarsa densità abitativa: e come potrebbe essere altimenti, vista la conformazione montuosa e profondamente incisa dai numerosi corsi d'acqua, in cui l'economia principale nei secoli era la pastorizia, la coltura del castagno e il legname dei boschi?! Un territorio, tuttavia, che costituisce un vero e proprio "paradiso selvatico", come lo definì Heinrich Heine nelle sue Impressioni di viaggio.
A Limano, da par suo, ancora si vive la dimensione del paese di provincia, con la sua piazza popolata da ragazzini che improvvisano una partita a pallone, o dove accade di poter sentire, dalle finestre aperte dei lunghi pomeriggi estivi, una melodia al sax di chi magari qui aveva la sua famiglia, e ancora ha la casa dove ama tornare per le vacanze.
Usciti dal paese, ricercando le tracce di sentiero percorse nel corso dei secoli da viandanti, carbonai, pastori, affronteremo la salita alla cima dal versante meridionale, incontrando castagni vetusti fino alla Croce di Gruvitano, che ci farà da segnavia per il tratto più avventuroso e affascinante. Raggiungeremo la cima del nostro Monte a 1234 metri di altitudine. Qui, nel silenzio che domina, è il regno dell'aquila, dei corvi imperiali, delle rondini di montagna, delle capre che vivono allo stato brado.
Faremo poi ritorno a Limano per altra via, rinvenendo le flebili tracce lasciate da un tempo e da una civiltà che sembrano scomparse, ma che possiamo riabbracciare con tutti i sensi in questa nostra giornata.
N.B. per precisa scelta sul nostro modus operandi, non chiediamo acconti. Tuttavia raccomandiamo, per questioni organizzative, che l'eventuale disiscrizione per fondati motivi sia comunicata quanto prima.
L'annullamento dell'escursione per previsioni meteo avverse o qualsiasi altra condizione che ne possa compromettere la fattibilità o la godibilità, sarà ad opera della guida e comunicato per tempo.
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo