Luogo: Colline fiorentine e Val di Sieve
Che dire…
Ho scoperto una quantità incredibile di tesori facendo il sopralluogo su questo itinerario, poco battuto quanto gradevole e ricco, rilassante e affascinante.
Ad ogni angolo mi sono trovata ad essere sorpresa da una nuova scoperta, da un gioiellino nascosto, ad ogni passo vedevo aprirsi davanti a me uno scorcio panoramico, una chiesa o un pressochè sconosciuto Santuario di Montefiesole, la grandiosa Fattoria di Grignano con i suoi immensi possedimenti; passavo da campagne punteggiate da ricchi vigneti a vecchi poderi rurali, ai tristi eventi di Pievecchia, in lontananza il Castello di Nipozzano rapiva lo sguardo e la curiosità; mi sono levata la voglia di provare a…estrarre la Spada nella Roccia e da sotto le pale del Mulino a Vento ho ammirato un paesaggio infinito; perfino una fermata dell’autobus disegnata e colorata, un tabernacolo nel bel mezzo del bosco e una tartufaia fanno parte delle sorprese.
In soli 14 km penso non sia facile trovare una simile concentrazione di emergenze storiche, culturali e ambientali e il dislivello di poco meno di 500 m lo rende accessibile a tutti coloro che vogliano … provare a… diventare Re Artù per un giorno!
Iscrizioni entro venerdì 16 Gennaio 2026;
dopo questa data è necessario contattare la guida per avere la conferma
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.

Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo