Luogo: Lajatico, Teatro del Silenzio
“Tutto vive tutto muore”
Questo il motto, semplice e complesso quanto un detto socratico, che rappresenta Lajatico, uno dei borghi che impreziosiscono le curve della Valdera, restituendo il senso della sua storia e la sua arte.
Guerre plurisecolari in un territorio tra la Val di Cecina e la Val d’Era, che si fa fatica ad immaginare adesso, mentre lo sguardo si pacifica seguendo l’orizzonte a perdita d’occhio dei colli. Un teatro naturale che si anima per una manciata di giorni all’anno, per poi restituirsi alle note della natura.
Percorreremo le dolci colline coltivate a grano che incorniciano uno dei teatri più belli e suggestivi d'Italia perché mirabilmente concepito come un complemento del paesaggio in cui si immerge. Un luogo magico, creato da Andrea Bocelli in queste terre dove è nato e in cui vive, immerso fra le colline della Valdera, un oceano di verde ininterrotto, un’alternanza di campi di grano a zone di boschi, ricchi di storie antiche e mille segreti che aspettano solo di essere scoperti.
N.B. per precisa scelta sul nostro modus operandi, non chiediamo acconti. Tuttavia raccomandiamo, per questioni organizzative, che l'eventuale disiscrizione per fondati motivi sia comunicata quanto prima.
L'annullamento dell'escursione per previsioni meteo avverse o qualsiasi altra condizione che ne possa compromettere la fattibilità o la godibilità, sarà ad opera della guida e comunicato per tempo.

Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo